A cosa serve la Rinofibroscopia?

Sommario

A cosa serve la Rinofibroscopia?

A cosa serve la Rinofibroscopia?

La rinofibroscopia è un esame diagnostico che permette una corretta visualizzazione del tratto respiratorio e di alcune zone solitamente inaccessibili durante le visite tradizionali, e consente di rilevare l'eventuale presenza di ostruzioni patologiche nelle vie aeree superiori.

Quanto dura laringoscopia a fibre ottiche?

30 minuti Quanto dura Qualsiasi esame laringoscopico ambulatoriale ha una durata relativamente breve, indicativamente intorno ai 15-30 minuti, ma molto dipende dalle condizioni del paziente e da eventuali interventi chirurgici effettuati direttamente durante l'esame.

Come si fa la Rinoscopia?

Per eseguire la rinoscopia, il paziente dovrà posizionarsi in modo corretto su una sedia, o in braccio al genitore. Il medico indirizzerà la luce della lampada frontale in direzione delle narici, delicatamente dilatate dal rinoscopio.

Cosa si vede con la fibroscopia?

La fibroscopia è un'indagine eseguita con un endoscopio sottile e flessibile, dotato di luce e, in alcuni casi, di microcamera che consente di vedere e studiare le mucose delle cavità nasali, del rinofaringe e della faringolaringe, oltre alla eventuale presenza di lesioni e alla motilità delle strutture sopra citate.

Chi fa la laringoscopia?

La laringoscopia è una procedura specialistica che dev'essere praticata da un otorinolaringoiatra, ovvero un medico esperto nella cura delle malattie dell'orecchio, del naso e della bocca.

Cosa fare prima della laringoscopia?

Prima di inserire il laringoscopio flessibile in una delle due cavità nasali e condurlo fino alla laringe, il medico pratica, tramite spray, l'anestesia locale; inoltre, utilizza un medicinale (anch'esso sotto forma di spray) per ripulire il naso e la gola dalle secrezioni mucose.

Quando è necessaria la laringoscopia?

La laringoscopia inoltre può essere utile per valutare le vie aeree prima dell'intubazione orotracheale. maggiori informazioni . La laringoscopia urgente può essere indicata in pazienti con angioedema, stridore, epistassi e/o traumi cranio-facciali.

Come si svolge una visita otorinolaringoiatrica?

COME SI SVOLGE LA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

  1. palpazione del collo per verificare la presenza di masse e tumefazioni sospette;
  2. esame del cavo orale mediante laringoscopia. ...
  3. osservazione della membrana del timpano e del condotto uditivo esterno mediante l'uso di un apposito strumento chiamato otoscopio;

Quando si fa la laringoscopia?

Quando si pratica La laringoscopia serve a: Individuare le cause che scatenano problemi di voce persistenti, come raucedine cronica, perdita della voce cronica ecc. Individuare le cause di un mal di gola cronico o di un dolore alle orecchie persistente.

Post correlati: