Che differenza c'è tra psicologia e psicologia clinica?

Sommario

Che differenza c'è tra psicologia e psicologia clinica?

Che differenza c'è tra psicologia e psicologia clinica?

La differenza principale tra lo psicologo clinico e lo psicologo è che il primo, dopo aver conseguito la laurea, deve accedere al sistema sanitario pubblico attraverso il PIR, una sorta di MIR in cui lo psicologo si specializza ricevendo una formazione ospedaliera nel campo della salute mentale.

Quale tipo di scienza e la psicologia clinica?

La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. ... L'erronea equivalenza “psicologia clinica = psicoterapia” è probabilmente individuabile nel significato etimologico del termine, associato ad una prospettiva di intervento medico piuttosto che psicologico.

Perché la psicologia clinica è una disciplina scientifica?

Ciò che rende la psicologia una disciplina scientifica è l'impiego del metodo scientifico ai suoi oggetti di studio: i processi cognitivi ed intrapsichici dell'individuo, i suoi comportamenti e processi mentali, ma anche i rapporti tra l'individuo ed il suo ambiente.

Cosa fa lo psicopatologo?

la psicopatologia è la branca della psichiatria e della psicologia clinica che si occupa genericamente dello studio dei disturbi mentali e delle patologie ad essi connessi, occupandosi di criteri diagnostici e classificativi a sostegno della salute mentale.

Quali sono le attività professionali caratteristiche dello psicologo clinico?

I compiti dello psicologo clinico Lo psicologo clinico si occupa della diagnosi e della valutazione delle problematiche psicologiche. Si occupa anche di psicoterapia e attività di counseling, sostegno, prevenzione e riabilitazione.

Quali sono gli strumenti dello psicologo clinico?

Lo strumento principale è il colloquio, che può avvalersi anche di strumenti di misurazione come test, questionari e scale di misurazione. I test psicologici possono essere di vari tipi: attitudinali, di intelligenza e di personalità.

Come si fa a diventare psicologo clinico?

Il primo passo per diventare psicologo clinico è quello di iscriverti ad un corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche grazie al quale imparerai le basi del tuo futuro lavoro di clinico grazie a materie quali psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, psicologia sociale, ...

Post correlati: