Cosa succede se muore prima il beneficiario dell assicurato?

Sommario

Cosa succede se muore prima il beneficiario dell assicurato?

Cosa succede se muore prima il beneficiario dell assicurato?

Nel contratto di assicurazione sulla vita, se il beneficiario muore prima del contraente, la somma si intende assegnata agli eredi del beneficiario.

Cosa si intende per eredi legittimi?

La legge italiana definisce eredi legittimi i parenti più stretti di un defunto, come il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli e le sorelle, e successivamente gli altri parenti e, infine, lo Stato.

Chi eredità la polizza vita?

Vuol dire che il contraente, cioè il soggetto che ha stipulato il contratto con la compagnia e che paga regolarmente il premio, ha previsto che alla sua morte vengano versati i soldi del risarcimento alla terza persona indicata nella polizza, il cosiddetto beneficiario.

Quanto costa al mese un'assicurazione sulla vita?

Polizza mista La spesa per il premio versato può variare in media tra le euro al mese, una cifra che dipende dall'età e dal lavoro svolto dall'assicurato.

Come si profila la morte del beneficiario della polizza vita?

  • In caso di morte del beneficiario di una polizza vita, precedentemente all’assicurato, si profilano due situazioni a seconda della presenza o meno di una espressa individuazione al suo interno o nel testamento.

Qual è il vantaggio economico della polizza vita?

  • In caso di decesso dell’assicurato il vantaggio economico della polizza vita spetta al beneficiario. Potrebbe però darsi l’evenienza che chi versa mensilmente il premio assicurativo coincida con l’assicurato. In altri termini il contraente potrebbe essere lui stesso l’assicurato, cioè il destinatario del beneficio economico dell’assicurazione.

Quando è prevista la morte prematura del contraente?

  • Alla morte prematura del contraente se non è stato previsto alcun beneficiario, questo va comunque individuato negli eredi legittimi; se, invece, il beneficiario è già stato effettivamente designato diviene irrevocabile e rimane tale per tutta la durata del contratto (art. 1921 Codice Civile).

Post correlati: