Quando e come potare le piante grasse?

Sommario

Quando e come potare le piante grasse?

Quando e come potare le piante grasse?

La potatura di questa tipologia di piante deve essere effettuata quando una o più foglie presentano segni di sofferenza. Servendosi quindi di una cesoia o di un coltellino, bisognerà praticare un taglio netto e pulito alla base delle foglie in questione.

Come tagliare una pianta grassa troppo alta?

Nei casi in cui la pianta ha sviluppato un fusto sughero o quasi legnoso, avrai bisogno di potatori o anche di una nuova lametta per strappare via la parte offensiva della pianta. Fai il tuo taglio appena sopra una serie di foglie per un aspetto migliore ed evitare problemi di funghi sugli steli randagi.

Quando si portano le piante grasse?

Per le piante grasse, la primavera, da fine marzo a metà giugno, e di nuovo la fine estate/inizio autunno, da metà settembre a metà ottobre, sono i periodi adatti per ricavare le talee da cui ottenere nuove piantine.

Come tagliare la pianta grassa?

0:003:32Clip suggerito · 46 seconditalee piante grasse - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come potare le piante di cactus?

Procedere con il taglio Il taglio deve essere eseguito con una precisione chirurgica e diagonalmente, in modo che in caso di pioggia o di innaffiature il cactus non marcisce, ed inoltre un taglio con queste caratteristiche risulta meno evidente il che significa tutelarne anche l'aspetto esteriore.

Come tagliare le foglie di cactus?

Prova a rimuovere il gambo in un punto di crescita. Per preservare l'aspetto di piante come l'agave, sarà meglio rimuovere le foglie più vecchie. Tagliandole alla base della pianta con le cesoie.

Come tagliare un cactus malato?

Visto che la pianta è così grande, ti consiglio, per il taglio, di utilizzare un coltello da cucina, ben pulito ed affilato; devi asportare tutti i tessuti malati, scendendo fino a trovare una parte completamente sana, anche all'interno del fusto, e non scusa o molliccia.

Come tagliare Euphorbia?

Recidere con un taglio netto e pulito, il lattice inizierà ad uscire. A questo punto con uno spuzzatore e acqua tiepida spruzzate il taglio. Il lattice smetterà presto di uscire. Ora serve molta pazienza perchè bisogna lasciar asciugare bene il taglio sino a completa cicatrizzazione.

Dove si tengono le piante grasse d'inverno?

Vicino alle finestre, o in un ambiente con ampie vetrate. Le serre sono, ovviamente, la soluzione ideale per le piante grasse in inverno e sono il vero “segreto” di chi lavora con le cactacee e deve poterle mostrare sempre al meglio della loro forma.

Come capire se una pianta grassa sta bene?

L'acqua deve essere poca e completamente priva di calcare; per capire se una pianta grassa sta bene basta osservarla, perché se c'è qualcosa che non va o è nella zona sbagliata smetterà di crescere e con il tempo appassirà.

Post correlati: