Quali tasse scolastiche sono detraibili?
Quali tasse scolastiche sono detraibili?
Rientrano tra i costi detraibili quelli sostenuti per la frequenza di asilo nido, scuole d'infanzia, elementari e medie, scuole superiori, sia statali che paritarie e per le iscrizioni all'università o corsi di specializzazione in atenei pubblici o privati.
Come richiedere buono libri 2021?
Come presentare la domanda La domanda si può presentare entro il 2 novembre 2021 esclusivamente online, tramite il portale del Comune di Roma, e può inoltrarla chi esercita la responsabilità genitoriale dell'alunno o dallo studente stesso, se maggiorenne accedendo alla pagina del sito : Domanda buono libro digitale.
Quali sono le spese scolastiche detraibili?
- Le spese detraibili sono quelle indicate dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), ma annualmente la Legge di Bilancio può prevedere soglie, importi e modalità di detrazione per specifici oneri. Le spese scolastiche detraibili sono quelle individuate sia dal TUIR, sia dalle varie circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate.
Come si può esonerare dalle tasse scolastiche?
- Esonero dalle tasse scolastiche Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200 , l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari.
Quali sono i tipi di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche?
- Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche.
Quali sono le spese d’istruzione detraibili?
- All’interno della dichiarazione dei redditi, le spese d’istruzione detraibili dovranno essere inserite nella Sezione I, rigo da E8 ad E10 utilizzando il codice: 12 - Spese per istruzione diverse da quelle universitarie (quindi spese scolastiche); 13 - Spese per istruzione universitaria; 33 - Spese per asili nido.