Quando si verifica una selezione divergente?
Quando si verifica una selezione divergente?
La selezione divergente (o disruptiva) induce un aumento della frequenza delle caratteristiche estreme di una popolazione a scapito delle forme intermedie. ... Si verifica quando una popolazione vive a cavallo tra due ambienti diversi. Un esempio si ha per le piante che vivono al limite tra l'ambiente prativo e boschivo.
Cosa fa la selezione stabilizzante?
La selezione stabilizzante è un tipo di selezione naturale che favorisce all'interno di una popolazione i caratteri intermedi a discapito di entrambi i caratteri estremi. È l'opposto della selezione diversificante.
Cosa fa la selezione naturale?
La selezione naturale agisce sui fenotipi, favorendo quelli più adatti e conferendo loro un vantaggio sia di sopravvivenza sia riproduttivo.
Che si intende per selezione Diversificante?
Nell'ambito della selezione naturale, si parla di selezione diversificante o divergente quando vengono favoriti i fenotipi che esprimono alleli posti agli estremi della distribuzione dei caratteri, a scapito dei caratteri al centro della distribuzione.
Su cosa agiscono la selezione naturale e artificiale?
In natura, la selezione agisce in quelle varianti che conferiscono un migliore adattamento agli organismi, e che pertanto permetteranno di produrre una migliore discendenza. Nella selezione artificiale, le caratteristiche scelte dall'uomo sono a suo proprio beneficio.
Su cosa agisce la selezione artificiale?
La selezione artificiale è un metodo esercitato già da tempi molto remoti (operato dagli esseri umani e quindi in contrapposizione alla selezione naturale) con il quale si ottengono nuovi individui basandosi sul fenotipo, cioè sulle caratteristiche visibili esteriormente.
Cosa fa la selezione divergente?
Nell'ambito della selezione naturale, si parla di selezione diversificante o divergente (in inglese disruptive selection) quando vengono favoriti i fenotipi che esprimono alleli posti agli estremi della distribuzione dei caratteri, a scapito dei caratteri al centro della distribuzione.