Che cos'è la domanda turistica?
Sommario
- Che cos'è la domanda turistica?
- Che caratteristiche ha la domanda turistica?
- Cosa si intende per domanda e offerta turistica?
- Cosa si intende per stagionalità della domanda turistica?
- Perché è importante analizzare la domanda turistica?
- Come si fa l'analisi della domanda turistica?
- Quali sono i principali indicatori della domanda e dell'offerta turistica?
- Cosa si intende per offerta?
- Come si misura la domanda turistica?
- Quali sono i trend della domanda turistica?
Che cos'è la domanda turistica?
*La domanda turistica è la quantità di beni e servizi richiesti dal turista a un determinato prezzo, in un dato momento e in uno specifico luogo.
Che caratteristiche ha la domanda turistica?
La domanda turistica possiede alcune caratteristiche fondamentali: è composita, ossia si compone di beni e servizi; è stagionale poiché tende a concentrarsi in determinati periodi dell'anno; ... il prodotto turistico è dunque privo di una individualità specifica ed è anzi intercambiabile con altri beni.
Cosa si intende per domanda e offerta turistica?
La domanda turistica è generata da tutti i bisogni che nascono in quei soggetti (turisti o escursionisti) che per vari motivi: di svago, lavoro ecc. ... Innanzitutto nel determinare l'offerta dobbiamo fare riferimento a un contesto particolare, ovvero al Sistema Turistico Locale.
Cosa si intende per stagionalità della domanda turistica?
La stagionalità, quale fenomeno che carat- terizza la maggior parte delle destinazioni turistiche mondiali, consiste in una diso- mogenea distribuzione di turisti durante l'anno che si manifesta con ricorrente sta- bilità e produce effetti di varia natura.
Perché è importante analizzare la domanda turistica?
Studiare il processo decisionale degli individui al fine di fare turismo, capire il funzionamento della motivazione e quindi le caratteristiche che infuenzano la domanda turistica è importante non solo come studio sociologico e psicologico, ma anche come strumento importante nel marketing turistico.
Come si fa l'analisi della domanda turistica?
- 1) Definisci il tuo target di mercato.
- 2) Esegui una ricerca di mercato primaria.
- 3) Determina l'ampiezza del mercato.
- 4) Determina la concorrenza nel mercato turistico.
- 5) analisi dei dati raccolti.
Quali sono i principali indicatori della domanda e dell'offerta turistica?
Indici di valutazione dell'offerta turistica Indice di densità ricettiva = numero posti letto/superficie (kmq) Indice di utilizzazione turistica = numero turisti/numero posti letto. Indice di permanenza media = numero presenze/numero arrivi. Tasso di funzione turistica = presenze/popolazione locale x 365 giorni.
Cosa si intende per offerta?
In generale un'offerta è quanto si propone di dare in cambio di qualcosa. In ambito economico, per curva di offerta si intende la quantità totale che i produttori sono disposti a vendere ad un dato livello di prezzo.
Come si misura la domanda turistica?
Il rapporto tra le presenze e gli arrivi indica la “permanenza media” dei turisti in un luogo. Ad esempio, se a Vieste arrivano 40000 turisti che dormono in totale 280000 notti, la permanenza media sarà: 28000 = 7 cioè in media i turisti si fermano in paese per 7 giorni ciascuno.
Quali sono i trend della domanda turistica?
In base alle motivazioni del viaggio si distinguono il turismo di vacanza e di svago, d'affari, congressuale, termale, cultura- le, religioso, sportivo, agrituristico. culturale di lusso, di massa e sociale ecc.