Come riconoscere l'artrite giovanile?
Come riconoscere l'artrite giovanile?
I bambini con artrite idiopatica giovanile presentano tipicamente rigidità, gonfiore, tumefazione, versamento, dolore e indolenzimento articolare, ma in alcuni bambini non è presente il dolore. Le manifestazioni articolari possono essere simmetriche o asimmetriche, e coinvolgere le piccole e/o le grandi articolazioni.
Cosa può causare l'artrosi al ginocchio?
In genere, l'artrosi al ginocchio è frutto di una combinazione di circostanze; raramente, dipende da una causa soltanto. Tra i fattori che favoriscono lo sviluppo dell'artrosi al ginocchio, spiccano: l'età avanzata, l'obesità, una storia passata di infortuni al ginocchio e le operazioni di rimozione del menisco.
Che cos'è l'artrite giovanile?
Con il termine di artrite idiopatica giovanile (AIG) si identifica un gruppo di malattie caratterizzate da infiammazione articolare (artrite) che compaiono prima dei 16 anni di età e persistono per almeno 6 settimane consecutive nella stessa – o nelle stesse – articolazione/i.
Come curare Lartrosi alle ginocchia?
Come curare l'artrosi di ginocchio
- l'assunzione di farmaci antinfiammatori, associata a fisioterapia;
- le iniezioni di acido ialuronico o di medicina rigenerativa, come PRP e cellule staminali;
- l'intervento chirurgico, nelle fasi avanzate.
Cosa comporta l'artrite reumatoide?
L'Artrite Reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni sia piccole che grandi, che diventano dolenti, tumefatte e con il tempo deformate, ma che può coinvolgere anche altri organi e apparati come il polmone, le sierose, l'occhio, la cute e i vasi.