Cosa si inserisce sulla testa del perone?

Cosa si inserisce sulla testa del perone?
La banda ileotibiale è un muscolo della gamba che origina dalla cresta iliaca a livello del bacino: questa è formata da tessuto fibroso che emerge dal muscolo tensore della fascia lata e dalla muscolatura glutea e si inserisce sul tubercolo laterale della tibia e sulla testa del perone.
Cosa serve la tibia?
La tibia è l'osso pari, che insieme al perone (rispetto al quale è in posizione mediale), costituisce lo scheletro di ciascuna gamba. ... Il corpo è la porzione compresa tra epifisi prossimale ed epifisi distale; ha il compito di accogliere diversi muscoli della gamba e del piede.
Che cosè la fibula?
L'osso (detto anche perone) che assieme alla tibia costituisce lo scheletro della gamba. Ha corpo prismatico-triangolare, e quasi rettilineo. L'estremità superiore, detta testa della f., presenta una superficie articolare in rapporto con analoga faccetta del condilo esterno della tibia.
Come si muove il perone?
Le articolazioni tibio-fibulari prossimale e distale consentono al perone di regolare la sua posizione rispetto alla tibia, aumentando il raggio di movimento della caviglia. Il malleolo laterale forma anche la parete laterale dell'articolazione talocrurale e rinforza l'articolazione della caviglia.
Quali sono le funzioni del perone?
- Funzioni. Il perone gioca un ruolo fondamentale nel meccanismo di locomozione. Infatti, ospita muscoli essenziali per camminare, correre e saltare e concorre alla formazione della caviglia, l'articolazione che permette i movimenti di plantarflessione e dorsiflessione del piede.
Qual è l' estremità prossimale del perone?
- L' estremità prossimale del perone, o testa del perone, è la porzione ossea più vicina al femore (quindi alla coscia). Simile a quadrato irregolare, la testa presenta alcune caratteristiche di assoluta rilevanza: Una superficie appiattita, in posizione mediale.
Quali sono le fratture del perone?
- Malattie del Perone. Il perone può fratturarsi, come tutte le altre ossa del corpo umano. Le fratture del perone sono, di solito, il risultato di traumi alla gamba e interessano, con una frequenza particolare, gli individui con una ridotta massa ossea e i soggetti che praticano sport di contatto, quali il calcio, il rugby, il football ...
Cosa è il perone della gamba?
- Il perone(o fibula) è l’osso lungo, sottile e laterale della parte inferiore della gamba. Si estende parallelamente alla tibia, e svolge un ruolo significativo nella stabilizzazione della caviglia e nel sostegno dei muscoli della parte inferiore della gamba.