Quali sono i sintomi della pellagra?
Quali sono i sintomi della pellagra?
Il quadro clinico della pellagra è caratterizzato da “tre D”:
- Eruzione cutanea pigmentata (dermatite);
- Gastroenterite (diarrea);
- Deficit neurologici diffusi, compreso il deterioramento cognitivo (demenza).
Quale vitamina E detta anche PP o nicotinamide?
Introduzione. La niacina, nota anche come acido nicotinico (C6H5NO2, gruppo dell'acido piridinecarbossilico), è una delle tre forme vitaminiche B3 o PP – idrosolubile del più vasto insieme "B". Le altre due sono nicotinammide e nicotinammide riboside.
Come si contrae la pellagra?
Oltre al cattivo apporto alimentare, la pellagra può essere causata da un'inefficace assorbimento intestinale; può quindi svilupparsi in seguito ad assorbimento difettoso dovuto a lesioni dell'apparato digerente, ad esempio per alcolismo, gastroresezione o intenso tabagismo.
A cosa è dovuta la pellagra?
pellagra s. f. [comp. di pelle e -agra di podagra, chiragra]. – Malattia causata da carenza alimentare di acido nicotinico (o vitamina PP) e di triptofano, caratterizzata da disturbi a carico dell'apparato digerente, da disturbi nervosi e psichici,...
Cosa succede se mangi solo polenta?
La si credette per secoli causata da un' infezione del mais, solo nell'800 si sciolse l'enigma.
A cosa fa bene la niacina?
A cosa serve la vitamina B3? La vitamina B3, o niacina, è fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti.