Come si abbrevia dottore e dottoressa?

Sommario

Come si abbrevia dottore e dottoressa?

Come si abbrevia dottore e dottoressa?

Iniziamo dicendo che “dottoressa” (così comedottore”) indica nello specifico chi svolge la funzione di medico, in generale chiunque sia in possesso di un titolo di laurea. Per abbreviare “dottoressa”, la forma più utilizzata è “dott. ssa” (“dott.

Come si scrive una lettera ad un medico?

Intestazione

  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Quali sono le abbreviazioni di dottore?

  • Per quanto riguarda le donne solitamente si usa il sostantivo femminile dottoressa, ma nell'uso ufficiale e burocratico il titolo "dottore" può essere riferito anche a una donna. Qui di seguito andremo a vedere come i due termini, dottore e dottoressa, si abbreviano in modo corretto. Abbreviazione di Dottore

Qual è il titolo di dottore?

  • Il titolo di Dottore spetta ai laureati che abbiano conseguito o la laurea in un corso di studio universitario di primo ciclo (con durata triennale) o il diploma universitario in un corso della stessa durata (Legge n. 240/2010 art. 17 comma 2 Riforma Gelmini ).

Chi è la dottoressa?

  • Il femminile è di solito dottoressa, ma nell'uso ufficiale e burocratico il titolo "dottore" può essere riferito anche a una donna. Il termine discende dal latino doctor ("insegnante", derivato dal supino del verbo docere) e quindi indicherebbe propriamente chi conosce una certa materia al punto di essere in grado di insegnarla.

Post correlati: