Chi fa parte dello stato di famiglia?
Sommario
Chi fa parte dello stato di famiglia?
Lo stato di famiglia indica, come si è visto, non solo la composizione anagrafica, ma anche la residenza: in sostanza, in uno stato di famiglia compaiono tutte le persone che vivono allo stesso indirizzo e nello stesso immobile.
Come si compila lo stato di famiglia?
Occorre semplicemente indicare tutti i propri dati anagrafici, ovvero nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, e i dati anagrafici di tutti i soggetti che compongono la famiglia convivente, terminando con luogo e data di redazione del documento e firma leggibile.
Come richiedere lo Stato di famiglia?
- Come richiedere e dove lo Stato di Famiglia. Avere lo Stato di Famiglia è decisamente semplice. Il certificato dello Stato di Famiglia si può, infatti, richiedere unicamente rivolgendosi all’ Ufficio anagrafe del Comune in cui si ha la residenza o presentandosi di persona presso l’ufficio e con un documento d’identità valido o scaricandolo ...
Come richiedere lo Stato di famiglia all’Ufficio Anagrafe?
- Per richiedere lo stato di famiglia direttamente all’ufficio anagrafe basta il documento, ad esempio copia della carta d’identità, in corso di validità, del richiedente.
Come faccio a richiedere il certificato di Stato di famiglia?
- La prima cosa da fare, quindi, se hai necessità, è informarti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza. Per richiedere il certificato di stato di famiglia, la maggior parte dei comuni necessita di una richiesta "ufficiale" non in carta semplice, ma tramite la compilazione di un modulo prestampato che troverai allo sportello.
Quanto costa la richiesta di Stato di famiglia in carta legale?
- Al contrario in caso di richiesta di stato di famiglia in carta legale il costo è di 16 euro per la marca da bollo. Il documento ha validità di 6 mesi, prorogabili con autocertificazione firmata che attesti la veridicità dei dati, che quindi lo stato di famiglia non ha subito modifiche in quel lasso di tempo.