Quanto devo pagare di contributi per la colf?

Sommario

Quanto devo pagare di contributi per la colf?

Quanto devo pagare di contributi per la colf?

Per i rapporti a tempo determinato, l'importo dei contributi dei lavoratori domestici è pari a: 1,53 euro di contributo orario – fino a 8,10 – retribuzione convenzionale 7,17. 1,73 euro contributo orario – da 8,10 a 9,86 euro – retribuzione convenzionale 8,10.

Chi paga le tasse della colf?

Chi assume colf, badanti, baby sitter e altri lavoratori domestici deve versare i contributi previdenziali all'INPS. Il pagamento è trimestrale e l'importo è calcolato sulla base delle ore retribuite nel trimestre e della retribuzione oraria effettiva.

Chi deve pagare la badante?

  • Chi deve pagare la badante? In base al codice civile, i figli hanno l’obbligo di prestare sostegno morale e materiale ai genitori anziani e non autosufficienti. Quest’obbligo scatta però solo se il coniuge dell’anziano bisognoso (ossia l’altro genitore) è indigente o anch’egli invalido e non in grado di prendersene cura.

Come calcolare i contributi per colf e badanti?

  • Come calcolare i contributi per colf e badanti? Bisogna avere a disposizione alcuni dati, ovvero lo stipendio concordato con il lavoratore domestico, la quota di 13° mensilità, il totale delle ore effettuate in 13 settimane, ovvero 3 mensilità e la quota prevista per vitto e alloggio.

Quali sono i contributi per badanti o lavoratori domestici assunti a tempo determinato?

  • Il calcolo dei contributi per badanti o lavoratori domestici assunti a tempo determinato è infatti maggiorato da un contributo aggiuntivo addizionale dell’1,40% per finanziare la disoccupazione.

Quali sono i contributi INPS colf e badanti 2020?

  • Contributi INPS colf e badanti 2020: è stato aggiornato l’importo dovuto dai datori di lavoro domestico. Si sposta lievemente la somma dovuta dalle famiglie che hanno alle dipendente un collaboratore domestico. La circolare INPS n. 17 del 6 febbraio 2020 fissa un aumento pari allo 0,5%, in base al tasso di inflazione registrato dall’Istat.

Post correlati: