Chi è il protagonista né la sentinella?

Sommario

Chi è il protagonista né la sentinella?

Chi è il protagonista né la sentinella?

Il protagonista è un soldato in una guerra interplanetaria contro un a specie aliena e si trova su uno sperduto pianeta, a cinquantamila anni luce da casa. Sta sorvegliando la sua posizione in trincea e soffre per la lontananza, per l'ambiente ostile e per le privazioni causate dalla guerra.

Cosa ci insegna la storia della Sentinella?

La storia ci suggerisce l'importanza di dare valore ai diversi punti di vista. Proviamo empatia per la sentinella protagonista perché prova le nostre stesse sensazioni fisiche (freddo e fame), e le stesse emozioni che proveremmo al suo posto (la malinconia nello stare lontano da casa).

Dove si trova la Sentinella?

Il luogo dove si svolgono gli eventi è un pianeta umido e fangoso non molto ospitale anche a causa del clima freddo. Il protagonista svolge anche la funzione di narratore. Si trova in una trincea lontano anni luce da casa attento a mantenere la propria posizione e a difenderla dal nemico alieno.

Che tipo di narratore è presente nel racconto La sentinella?

Il narratore esterno al racconto sta descrivendo dal punto di vista della sentinella, riportandone le sue sensazioni ed il suo sguardo sulla realtà che lo circonda: una pianeta straniero e inospitale, lontano da casa migliaia di anni luce.

Che tipo di focalizzazione predomina nel racconto La sentinella?

Il narratore è A interno, è il protagonista e adotta una focalizzazione interna.

In quale tempo avviene la vicenda della Sentinella?

Spazio e Tempo La vicenda è ambientata su una galassia sconosciuta, dunque tutti i luoghi sono esterni e immaginari. La descrizione degli ambienti è generica, portata avanti direttamente dal narratore. Il tempo si colloca in un futuro indeterminato, privo di indicatori di tempo e riferimenti storici precisi.

Che cosa è la fabula e l'intreccio?

Questa voce sull'argomento letteratura è solo un abbozzo. In narratologia, per intreccio si intende l'insieme degli eventi contenuti in un'opera narrativa, visti però non nel loro susseguirsi cronologico e causale, ma nel modo effettivo in cui sono stati disposti dall'autore.

Come si riconosce la fabula e l'intreccio?

FABULA: è l'ordine logico e cronologico di un insieme di fatti narrati. INTRECCIO: è l'organizzazione dei fatti narrati così come è stata strutturata dall'autore e costituisce l'ordine narrativo. Quando l'intreccio segue l'ordine logico e cronologico la fabula e l'intreccio coincidono.

Post correlati: