Cos'è il sesto quinto?
Sommario
- Cos'è il sesto quinto?
- Come si calcola il sesto quinto?
- Che significa quinto d'obbligo?
- Cosa significa atto aggiuntivo?
- Chi deve firmare l'atto di sottomissione?
- Che cos'è una variante in corso d'opera?
- Chi firma la perizia di variante?
- Chi approva la variante in corso d'opera?
- Chi firma il verbale di concordamento nuovi prezzi?
Cos'è il sesto quinto?
Nell'ambito dei lavori pubblici, con il termine quinto d'obbligo (o sesto quinto) si fa riferimento alla previsione di legge in forza della quale, nel corso dell'esecuzione di un contratto di appalto, l'appaltatore ha l'obbligo di eseguire le variazioni apportate dalla stazione appaltante in aumento o in diminuzione, ...
Come si calcola il sesto quinto?
Secondo l'enunciata regola, il cosiddetto quinto d'obbligo si calcola come prodotto dell'importo dell'appalto, costituto dall'importo del contratto originario più quelli degli atti successivamente stipulati più le somme eventualmente riconosciute non a titolo risarcitorio all'esecutore in sede di accordo transattivo, ...
Che significa quinto d'obbligo?
Quinto d'obbligo: cos'è? È il termine con cui ci si riferisce alla percentuale di un quinto dell'importo di un contratto pubblico. Il termine viene impiegato nel contesto di modifiche operate su contratti di appalto in corso di validità.
Cosa significa atto aggiuntivo?
Lo Schema di atto di sottomissione. Definizione: ... Nella pratica, analogo documento, da tradursi poi in formale atto aggiuntivo (nel quale saranno riportati gli estremi di approvazione della perizia), viene redatto nel caso di lavori eccedenti il quinto d'obbligo.
Chi deve firmare l'atto di sottomissione?
E' il caso in cui, l'Appaltatore e la Stazione Appaltante stipulano un atto di sottomissione, la cui firma è dovuta dal primo soggetto.
Che cos'è una variante in corso d'opera?
Variante in corso d'opera: cos'è? È la denominazione che il Codice dei Contratti Pubblici assegna alla necessità di modificare un contratto di appalto in corso di validità, quando tale necessità sia determinata da circostanze impreviste e imprevedibili per la stazione appaltante.
Chi firma la perizia di variante?
il direttore dei lavori….. promuove la redazione di una perizia suppletiva e di variante”. ... sia necessario introdurre variazioni o addizioni … il direttore dei lavori propone la redazione di una perizia suppletiva e di variante…”. L'art.
Chi approva la variante in corso d'opera?
Quando la variante comporta modifiche del quadro economico anche senza incremento di questo, deve essere approvata dal competente organo della stazione appaltante (di norma lo stesso organo che ha approvato il progetto esecutivo).
Chi firma il verbale di concordamento nuovi prezzi?
Il verbale di concordamento nuovi prezzi, deve essere redatto in bollo, in duplice copia, e sottoscritto, in segno di completa accettazione, dal direttore dei lavori e dall'appaltatore, vistato dal responsabile del procedimento, e registrato nelle forme prescritte.