Quanto posso pagare una fattura in contanti?

Sommario

Quanto posso pagare una fattura in contanti?

Quanto posso pagare una fattura in contanti?

124/2019 collegato alla Legge di Bilancio - ha nuovamente abbassato la soglia consentita del pagamento in contanti. Fino agli scorsi anni il limite all'uso del denaro contante nei pagamenti era fissato a 3.000 euro, dallo scorso luglio 2020 la nuova soglia massima per il pagamento cash è di 2.000 euro.

Come si può pagare una fattura?

Una fattura può essere pagata:

  1. Via bonifico bancario.
  2. In contanti.
  3. Con assegno.
  4. Con una ricevuta bancaria (Ri.Ba)
  5. Tramite un lettore di carte o online con carta di credito o debito tramite l'integrazione con un apposito servizio.
  6. Bollettino.
  7. RID.
  8. MAV.

Cosa si intende per fattura Quietanziata?

Il significato di quietanza è quello di un documento che certifica l'estinzione di un debito. Questa parola viene anche utilizzata come verbo o come aggettivo: si può dire che di una fattura quietanzata, un debito quietanzato, oppure quietanzare un debito o quietanzare una fattura.

Come pagare una fattura a rate in contanti?

  • Pagamento fattura a rate in contanti: si può? Per evitare intenti elusivi, la legge vieta di pagare una fattura di importo pari o superiore a 3.000 euro in più rate versate in contanti, anche se singolarmente prese sono di importo inferiore a tremila euro.

Come si può frazionare il pagamento della fattura in contanti?

  • Non è possibile frazionare il pagamento della fattura in più acconti versati in contanti. Ad esempio, se devi dare a un ingegnere 5.000 euro per una fattura non puoi consegnargli, in due occasioni diverse, 2.500 euro in contanti. È, invece, possibile pagare un primo acconto in contanti e il resto con strumenti tracciabili.

Quali sono le sanzioni per il pagamento della fattura in contanti?

  • Sanzioni per pagamento fattura in contanti. Chi viola le regole sul pagamento delle fatture in contanti subisce una sanzione che va: da 3mila a 50mila euro: se la fattura non supera 250mila euro; da 15mila a 250mila euro: se la fattura è di oltre 250 mila euro. La multa grava su entrambe le parti, sia cioè su chi riceve i soldi che su chi li versa.

Chi viola le regole sul pagamento delle fatture in contanti?

  • Chi viola le regole sul pagamento delle fatture in contanti subisce una sanzione che va: da 3mila a 50mila euro: se la fattura non supera 250mila euro; da 15mila a 250mila euro: se la fattura è di oltre 250 mila euro. La multa grava su entrambe le parti, sia cioè su chi riceve i soldi che su chi li versa.

Post correlati: