Che cos'è la cisterna di Pecquet?
Che cos'è la cisterna di Pecquet?
(O cistèrna di Pecquet), dilatazione a forma di ampolla, costituita dalla confluenza dei due tronchi linfatici lombari, del tronco epatoduodenale e del tronco mesenterico. del chilo parte il dotto toracico, attraverso il quale la linfa va a scaricarsi nella corrente sanguigna. ...
Dove si svuotano i dotti toracici?
Il dotto toracico drena la maggior parte delle regioni inferiori del corpo e la regione toracica sinistra, l'arto superiore sinistro, la parte sinistra del cuore e le metà sinistre di testa e collo sfociando poi nella giunzione giugulosucclavia sinistra.
Dove si riversa la linfa?
La linfa si riversa nel circolo sanguigno a livello delle vene giugulari destra e sinistra e della vena succlavia sinistra tramite due grossi collettori: il dotto toracico, più grande, raccoglie i vasi provenienti dalla regione superiore sinistra, dalla parete addominale inferiore, dalla pelvi e dagli arti inferiori; ...
Dove si immette il dotto toracico?
Si entra nel torace attraverso l'apertura aortica del diaframma tra l'aorta e la vena azygos. Nel mediastino posteriore, il dotto toracico si trova anteriormente alla colonna vertebrale, le arterie intercostali di destra e le vene emiazygos che lo attraversano fino ad arrivare alla vena azygos.
Dove sono presenti i vasi Chiliferi?
CHILIFERI, VASI (dal gr. χυλός "succo" e ϕέρω "porto"). - Vengono comunemente detti chiliferi i vasi linfatici dell'intestino tenue e cioè di quella parte dell'intestino che in modo precipuo è deputata all'assorbimento dei prodotti della digestione.
Come si forma la linfa a livello dei tessuti?
La linfa si forma quando il liquido interstiziale (il liquido che si trova negli interstizi di tutti i tessuti del corpo) viene raccolto attraverso capillari linfatici. ... Questi riversano il loro contenuto in vasi linfatici più grandi, i quali passano attraverso i linfonodi che hanno la funzione di filtro.
Come viene eliminata la linfa dal corpo umano?
Il Sistema Linfatico si suddivide in 3 parti: superficiale, profondo e viscerale. Il primo va a drenare la cute ed il sottocute, quello profondo va a drenare la linfa che proviene dai muscoli, dalle ossa e dai restanti tessuti mentre quello viscerale drena la linfa dei vari organi viscerali.
Dove sono i centri linfatici?
Il dotto toracico sbocca nel sistema venoso alla confluenza fra vena giugulare interna sinistra e vena succlavia sinistra. La linfa proveniente dalla regione superiore destra del corpo confluisce nel dotto linfatico destro, più piccolo, che si immette nel sistema venoso all'altezza della vena giugulare destra.