Quali sono le articolazioni del bacino?

Quali sono le articolazioni del bacino?
Dei tre elementi ossei che formano l'osso iliaco, l'ischio è il più forte e resistente. L'ischio consta di tre porzioni: il corpo, il ramo inferiore e il ramo superiore. Il corpo è la porzione ossea che s'interpone tra il ramo inferiore e il ramo superiore dell'ischio.
Quali sono gli elementi di un articolazione?
L'articolazione rappresenta dunque un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due segmenti scheletrici.
Cosa si vede con radiografia bacino?
Questo esame dà informazioni sulle strutture ossee e sui rapporti articolari e consente di valutare la conformazione scheletrica del cingolo pelvico e può essere utile per la diagnosi nei casi di: Coxartrosi o artrosi dell'anca, consente di verificare le conseguenze sulle articolazioni dei processi artrosici.
Che cosa è un bacino?
- Gli anatomisti chiamano bacino, o pelvi o regione pelvica, la parte inferiore del tronco del corpo umano. Situato tra l' addome e le cosce, il bacino comprende: le cosiddette ossa pelviche (od ossa del bacino), la cosiddetta cavità pelvica, il cosiddetto pavimento pelvico e il cosiddetto perineo.
Come è formato il complesso del bacino?
- Il complesso del bacino è formato dall'articolazione di: due ossa iliache, che compongono la porzione antero-laterale del bacino e si articolano tra loro sulla linea mediana mediante la sinfisi pubica; osso sacro, che chiude posteriormente il bacino e si articola ai lati con le ossa iliache nell' articolazione sacroiliaca;
Quali sono le ossa del bacino?
- Funzioni. Le ossa del bacino hanno due fondamentali funzioni: sorreggere il peso della parte superiore del corpo e connettere quest'ultima agli arti inferiori. La funzione di supporto, nei confronti della parte superiore del corpo, è importante soprattutto quando l'essere umano si alza in piedi, sta seduto, cammina, corre ecc.
Come si sviluppa il bacino nell'uomo?
- Nell'uomo il bacino si sviluppa maggiormente in altezza assumendo una posizione più verticale rispetto al bacino della donna che si sviluppa maggiormente in larghezza e assume una posizione maggiormente inclinata in avanti. In particolare lo stretto superiore e l'angolo pubico femminile si presentano più ampi che nell'uomo.