Chi può concedere un bene in comodato?

Sommario

Chi può concedere un bene in comodato?

Chi può concedere un bene in comodato?

Viceversa la giurisprudenza e parte della dottrina sostengono che il diritto del comodatario sia da annoverare tra i diritti di credito, e quindi la legittimazione a concedere il bene in comodato andrebbe riconosciuta a chiunque abbia il possesso o la detenzione della cosa e sia in grado di consegnarla al comodatario.

Quando è obbligatorio registrare un contratto di comodato d'uso gratuito?

In particolare si afferma che il contratto di comodato di un immobile deve essere registrato se: redatto in forma scritta: in tal caso la registrazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data dell'atto; stipulato in forma verbale, solo se enunciati in un altro atto sottoposto a registrazione.

Come fare un contratto di affitto in comodato d'uso gratuito?

Quali documenti per registrare contratto di comodato uso gratuito?

  1. Contratto di Comodato d'uso firmato da tutte le parti;
  2. F24 con pagamento imposta di registro.
  3. Marche da bollo (se il bollo non sia stato pagato con F24)
  4. Mod. ...
  5. Documento di identità di chi richiede la registrazione.
  6. Eventuale delega alla registrazione.

Come fare un contratto a comodato d'uso?

Come abbiamo visto, il comodato o prestito d'uso è un contratto a titolo gratuito, senza la previsione necessaria di un corrispettivo per l'uso che viene fatto dal comodatario del bene. Il contratto di comodato deve essere stipulato mediante forma scritta ma anche verbalmente, quindi senza mettere nulla per iscritto.

Dove fare il comodato d'uso?

La registrazione di un contratto di comodato d'uso di immobile si effettua presso un qualsiasi sportello dell'Agenzia delle entrate, non necessariamente, quindi, presso l'ufficio competente del proprio domicilio fiscale.

Come avere Riduzione IMU?

Riduzione IMU per gli immobili inagibili Fodamentale al fini di poter usufruire della riduzione dell'IMU è quello di portare a conoscenza il comune dello stato di inagibilità /inabitabilità. L'inagibilità potrà essere certificata da un tecnico oppure potrà anche essere autocertificata dal contribuente.

Come avviene la locazione di un immobile in comodato?

  • In caso di locazione di immobile in comodato il reddito deve essere dichiarato dal soggetto comodante, titolare del diritto reale sull'immobile.

Qual è il contratto di comodato?

  • Il contratto di comodato non rientra tra quelli elencati e, pertanto, non è soggetto all’obbligo di registrazione (sia nel caso in cui concerna beni immobili che mobili), tranne nell’ipotesi di enunciazione in altri atti ( R.M. n. 71/E/2006 ). L’articolo 3 comma 2 D.P.R. n.131/86, infatti, dispone che al contratto di comodato si applichino le ...

Come fare un affitto con un comodato?

  • Chi non vuole far figurare un affitto, troverà gioco facile nel mascherarlo con un comodato: entrambi i contratti, difatti, garantiscono il godimento di un immobile, ma mentre l’affitto prevede il pagamento di un canone (ossia “a titolo oneroso”), il comodato invece è gratuito.

Post correlati: