Qual è la flora spontanea della Sicilia?

Sommario

Qual è la flora spontanea della Sicilia?

Qual è la flora spontanea della Sicilia?

Fino a circa 800 metri s.l.m. la vegetazione è formata da corbezzolo, mirto, leccio, cisti, erica arborea, euforbia, sughero, e diverse specie di ginestra. Tra 800 e 1.200 metri s.l.m. sono presenti parecchi sulleti, veccie, grano, trifogli, gigli selvatici, rose canine, perastri, pruni selvatici e sorbi.

Che animali si trovano in Sicilia?

Tra i mammiferi ricordiamo la volpe, il riccio, il toporagno di Sicilia, il mustiolo, l'arvicola del Savi, il topo selvatico, il topolino delle case, il ratto nero, il quercino, il moscardino, il ghiro, la martora, la donnola, il coniglio selvatico, la lepre appenninica e il gatto selvatico.

Cosa cresce in Sicilia?

Non solo arance, limoni, uliveti e grano: la passione agricola in Sicilia è una cosa seria e, in alcuni casi, si spinge ben oltre le tipiche colture tradizionali fino ad arrivare alla produzione di varietà particolari interamente “Made in Sicily”.

Quali alberi piantare in Sicilia?

Re: Alberi da ombra Sicilia sud Avendo spazio metterei piante produttive in giro fra gli olivi nel terreno: pensavo fico, pero, melo, albicocco, nespolo, pesco, agrumi, gelso.

Che uccelli ci sono in Sicilia?

A completare la ricca avifauna presente in Sicilia si ricordano, tra gli altri uccelli, il corvo imperiale (Corvus corax) e lo storno nero (Sturnus unicolor), tra le pareti rocciose, la tottavilla (Lullula arborea), il calandro (Anthus campestris) e il culbianco (Oenanthe oenanthe), nelle radure, il merlo (Turdus ...

Quali tipi di vegetazione esistono in Sicilia?

Fino ai 700-800 metri s.l.m., la vegetazione è costituita principalmente da euforbia, mirto, corbezzolo, sughera, leccio, lentisco, erica arborea, cisti e varie specie di ginestra come ginestra dei Carbonai, ginestra odorosa, ginestra spinosa, sparzio villoso, ginestra dell'Etna.

Post correlati: