Come si calcola l'indennità di occupazione?
Sommario
- Come si calcola l'indennità di occupazione?
- Da quando decorre l'indennità di occupazione?
- Come si calcola l'indennità per occupazione temporanea?
- Cosa fare se l'inquilino non va via?
- Come si fa a calcolare l'indennità di occupazione di un sottotetto?
- Che cosa si intende per occupazione temporanea?
- Come si calcola l'indennità di esproprio di unarea agricola?
- Come si calcola l'indennità di sopraelevazione?
Come si calcola l'indennità di occupazione?
Nel caso di occupazione di un'area, è dovuta al proprietario un'indennità per ogni anno pari ad un dodicesimo di quanto sarebbe dovuto nel caso di esproprio dell'area, e per ogni mese o frazione di mese, una indennità pari ad un dodicesimo di quella annua.
Da quando decorre l'indennità di occupazione?
se l'indennità di occupazione deve essere corrisposta dalla data di immissione in possesso e se l'immissione in possesso si intende disposta anche nel caso in cui il soggetto mantenga la disponibilità del bene (24.4), conclusione è che l'indennità di occupazione è dovuta anche in suddetto caso.
Come si calcola l'indennità per occupazione temporanea?
Gli Artt. 49-50 stabiliscono che in caso di occupazione temporanea dell'area è dovuta una indennità per ogni anno pari ad 1/12 di quanto spetterebbe nel caso di esproprio dell'area e, per ogni mese o frazione di mese, una indennità pari ad 1/12 di quella annua.
Cosa fare se l'inquilino non va via?
L'unica soluzione è agire con una causa di sfratto per finita locazione [5]. Ma di cosa si tratta? Lo sfratto è un provvedimento del giudice che impone all'inquilino di riconsegnare e rilasciare l'appartamento a lui locato.
Come si fa a calcolare l'indennità di occupazione di un sottotetto?
Deve essere pari al valore attuale dell'area da occuparsi con la nuova fabbrica, diviso per il numero dei piani, ivi compreso quello da edificare, e detratto l'importo della quota a lui spettante.
Che cosa si intende per occupazione temporanea?
Che cosa significa "Occupazione temporanea per pubblico interesse"? Impossessamento temporaneo di fondo privato da parte dello Stato o altro ente pubblico, disposto con provvedimento amministrativo, per motivi di interesse pubblico e dietro corresponsione di un indennizzo.
Come si calcola l'indennità di esproprio di unarea agricola?
Più precisamente, la determinazione dell'indennità di esproprio per un'area edificabile veniva calcolata, nel caso in cui l'espropriato accettasse l'indennità offerta, sommando il Valore Venale al Reddito Dominicale moltiplicato per 10 per poi dividere per due il valore ricavato.
Come si calcola l'indennità di sopraelevazione?
Più in concreto, per calcolare l'indennità di sopraelevazione è necessario dividere il valore attuale del suolo per il numero dei piani, compreso quello di nuova costruzione. Dal risultato deve essere sottratta la quota spettante al condomino sopraelevante.