Come rinnovare un passaporto in scadenza?
Come rinnovare un passaporto in scadenza?
Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto "passaporto elettronico".
Che documenti servono per rinnovo passaporto?
Documenti per rinnovo passaporto
- un documento di riconoscimento originale e una fotocopia dello stesso, in corso di validità;
- il passaporto in scadenza;
- la richiesta firmata dall'interessato (modulo disponibile anche online sul sito della Polizia di Stato)
Quando scade il passaporto?
- Il passaporto scade dopo 10 anni dalla data del suo rilascio. Per i minorenni, invece, la validità del passaporto è solo di 5 anni dalla data di rilascio. La data di rilascio è indicata all’interno del documento: in questo modo è possibile calcolare con facilità quando scade il passaporto.
Quali sono i tempi di rilascio del passaporto?
- sfortunatamente i tempi di rilascio del passaporto sono di circa 30 giorni, e possono anche prolungarsi. In teoria, quindi, il Commissariato di Monza è ancora dentro i tempi previsti. Se vuoi richiedere una procedura d'urgenza, la cosa migliore è contattarli per verificare se ci sono gli estremi per poterla richiedere.
Quando scade il passaporto per i viaggi verso l’UE?
- Invece, per i viaggi verso paesi dell’UE è sufficiente la carta d’identità. Il passaporto scade dopo 10 anni dalla data del suo rilascio. Per i minorenni, invece, la validità del passaporto è solo di 5 anni dalla data di rilascio.
Qual è la procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto?
- Procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto. In alcuni casi di "comprovata emergenza" è possibile richiedere la procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto, grazie alla quale potrete accorciare i tempi di attesa. Sono considerati casi di comprovata urgenza: Documentati viaggi improvvisi per motivi di lavoro; Documentato motivo ...