Quanti tipi di Begonia ci sono?

Sommario

Quanti tipi di Begonia ci sono?

Quanti tipi di Begonia ci sono?

Begonia L. è un genere di piante di origine tropicale della famiglia Begoniaceae, che comprende circa 1.900 specie. Sono generalmente piante perenni, spesso coltivate in vaso o in giardino come piante ornamentali per la bellezza dei fiori e delle foglie.

Come riconoscere il tipo di Begonia?

Nel primo caso la pianta produce dei fiori poco appariscenti, se invece la radice è tuberosa, otteniamo fiori molto grandi e molto colorati che possono essere sia semplici sia doppi. Le Begonie con radice fascicolata fanno invece dei tipici fiori a pannocchia che si riconoscono subito.

Come si moltiplicano le begonie?

Come tutte le begonie, anche la maculata si può riprodurre per talea. Preleva dalla pianta madre delle foglie giovani. Sulla pagina inferiore, lungo le nervature, fai un'incisione lunga all'incirca 1 cm. Metti le talee fogliari in una vaschetta bassa a contatto con un mix di terriccio e sabbia.

Come si cura la pianta begonia elatior?

Teme i ristagni idrici. In giardino, abbondante in primavera-estate. In vaso, annaffiare in abbondanza in estate prima che il terriccio si asciughi del tutto. Da aprile a ottobre, ogni 15 giorni, del liquido per piante da fiore.

Quando tagliare la Begonia?

Potatura o cimatura della begonia Per favorire l'emissione di getti laterali e fiori più vistosi potare a marzo le begonie rizomatose e fascicolate, cimando i rametti apicali troppo lunghi e sottili.

Come sono i fiori della Begonia?

Begonia semperflorens I fiori sono piccoli e di colore bianco o rosso, con sfumature in diverse tonalità. Per una corretta coltivazione è consigliato utilizzare un terriccio ricco di sostanze organiche e perfettamente drenante.

Post correlati: