Come curare i funghi sui cani?

Sommario

Come curare i funghi sui cani?

Come curare i funghi sui cani?

Oltre alla prescrizione di farmaci per via orale o iniettabile, lo specialista consiglia spesso anche l'uso di altri prodotti. Esistono diversi tipi di shampoo per i funghi del cane, quindi, ancora una volta, sarà il veterinario a dire quale shampoo antimicotico per cani è il più appropriato in ogni caso.

Che cos'è la micosi del cane?

La micosi nel cane è un'infezione da funghi che può colpire la pelle o anche alcuni organi interni. Nel primo caso si usa più propriamente il termine dermatomicosi. ... Alcune infezioni di parassiti come pulci e zecche e l'uso di shampoo non appropriati possono indebolire la pelle e predisporre maggiormente a micosi.

Come si prende la micosi da gatto?

Di solito si tratta di uno spray o di pomata antimicotica a base di econazolo da applicare sulle lesioni, da coprire con cerotti per evitare il contagio a terzi. Oppure potrebbero esserci prescritti lavaggi con un prodotto specifico contro la micosi da gatto, le macchie scompaiono dopo circa un mese.

Come curare la micosi?

Per la cura delle micosi cutanee, il ketoconazolo è impiegato sotto forma di crema, che deve essere applicata sulla zona interessata dall'infezione una o due volte al giorno. Anche in questo caso, la durata del trattamento varia dalle due alle sei settimane.

Come vengono i funghi al cane?

Il fungo nel cane è estremamente contagioso, perché le spore fungine possono essere trasferite ad un altro cane in ogni momento. Quando si spazzola e pettina il cane, è facile riconoscere il fungo. Il fungo della pelle può essere riconosciuto dalle lesioni circolari della pelle.

Come si possono prendere i funghi della pelle?

L'umidità della pelle dopo il bagno in mare tende a favorire lo sviluppo dei funghi, per cui è buona regola sottoporsi ad abbondante doccia e ad asciugarsi subito dopo il bagno. I funghi tendono a localizzarsi nelle pieghe cutanee, sotto le unghie e nei piedi.

Come prende la micosi il cane?

I cani vengono infettati da questi funghi attraverso il contatto con altri soggetti infetti, che possono essere altri cani, persone o animali come i gatti. Le spore fungine altamente contagiose penetrano nella pelle del cane e si moltiplicano rapidamente.

Quali sono i funghi parassiti dell'uomo?

Tra i funghi con proprietà patogene, spiccano la nota Candida albicans (che causa la candidiasi o candidosi), l'Aspergillus fumigatus (che causa l'aspergillosi), il Cryptococcus neoformans (che provoca la criptococcosi), l'Histoplasma capsulatum (che causa l'istoplasmosi), il Pneumocystis carinii (che causa la ...

Come curare la micosi del gatto?

La terapia della dermatofitosi felina prevede l'impiego di un fungicida per via orale (come itraconazolo e griseofulvina), prescritto dal veterinario, per un periodo di almeno sei settimane.

Post correlati: