Che cosa sono i condili femorali?

Sommario

Che cosa sono i condili femorali?

Che cosa sono i condili femorali?

I condili femorali mediali sono le sporgenze ossee sul bordo interno del fondo dell'osso femorale in ciascuna coscia. ... A questo scopo, il condilo femorale mediale è responsabile del carico di gran parte del peso corporeo sull'articolazione del ginocchio.

Quanti sono i legamenti di rinforzo della capsula articolare del ginocchio?

I legamenti del ginocchio sono in tutto 4: i due legamenti crociati, anteriore e posteriore, e i due legamenti collaterali, mediale e laterale. I due legamenti crociati del ginocchio decorrono dalla superficie inferiore dell'estremità distale del femore alla superficie superiore dell'estremità prossimale della tibia.

Come si chiama l'osso esterno del ginocchio?

Il menisco laterale, o menisco esterno, è lo strato di cartilagine fibrosa, dalla forma circolare, che prende posto sulla porzione laterale della superficie superiore della tibia e che serve, principalmente, ad assorbire gli urti a carico dell'articolazione.

A quale osso appartiene un condilo?

Il condilo mediale e il condilo laterale. Sono due prominenze oblunghe e arrotondate, che hanno sede alla fine del femore. La loro superficie postero-inferiore si articola con la tibia e i menischi mediale e laterale del ginocchio, mentre la loro superficie anteriore si articola con la rotula.

Che cosa collegano i legamenti?

I legamenti sono cordoni di tessuto connettivo fibroso, di varia lunghezza e spessore, che determinano l'unione di due o più strutture anatomiche. Svolgono funzioni diverse: possono tenere saldamente congiunti due segmenti ossei o mantenere in sito un organo.

Quali sono i legamenti Intracapsulari del ginocchio?

Intracapsulari. Il ginocchio è stabilizzato attraverso i legamenti crociati (anteriore e posteriore), che prendono inserzione sull'eminenza intercondiloidea e si incrociano a livello della fossa intercondiloidea,.

Post correlati: