In che periodo innestare il fico?
In che periodo innestare il fico?
Il periodo ideale per effettuare questa operazione la primavera, se l'innesto viene svolto a gemma vegetante, altrimenti agosto-settembre se viene svolto a gemma dormiente. L'innesto fico a spacco è più difficile da realizzare, ma è in grado di dare risultati migliori nella produzione dei frutti.
Cosa si può innestare su fico?
Così, se la pianta madre è un fico selvatico, si potrà scegliere un innesto con fico domestico, o viceversa. Anche all'interno della stessa varietà, ad esempio nel fico selvatico, si possono trovare diverse qualità di fico: Columbri, Brogiotti bianchi, Brogiotti neri, Dottato, Fico bianco del Cilento e molti altri.
Cosa si può innestare ad agosto?
Guida all'innesto di agosto e settembre
- agrumi.
- albicocco.
- biancospino.
- carpino.
- ciliegio.
- cotogno.
- caco.
- mandorlo.
Come conservare le marze di fico?
Metodo Moderno: conservare le marze all'interno di un sacchetto di plastica tassativamente di colore NERO preventivamente avvolte in un panno leggermente inumidito, il sacchetto poi dev'essere perfettamente chiuso e posizionato nel frigorifero, le marze saranno poste verticalmente cioè con le gemme rivolte verso l'alto ...
Quando prelevare le marze di olivo?
1:346:05Clip suggerito · 36 secondiSCEGLIERE MARZE INNESTO OLIVO - YouTubeYouTube
Quando innestare il fico a gemma?
Ma la primavera è il momento ideale anche per l'innesto del fico a gemma, se viene eseguito a gemma vegetante, mentre se viene eseguito a gemma dormiente deve essere fatto tra agosto e settembre.