A cosa serve viscum album?
A cosa serve viscum album?
Viscum Album è un integratore utile in caso di ipertensione e problemi gastrointestinali, ma anche agente immunoterapico contro il cancro.
Dove si trova la pianta vischio?
E' detta vischio quercino, poiche' cresce su molte specie di querce, oltre che su castagni e ulivi, nelle nostre zone collinari e montuose, sino 1100 metri di altidudine, Sardegna esclusa.
Come curare una pianta di vischio?
Il vischio va sempre appeso, mai immerso in acqua: se il gambo è in acqua tende a marcire rapidamente, anche se l'acqua viene cambiata ogni giorno. Appena possibile, passate le feste, appendetelo all'aperto, in una posizione riparata dai raggi del sole ma anche dalle piogge invernali.
Quali sono le caratteristiche del vischio?
- Il Vischio è caratterizzato da foglie oblunghe e coriacee della larghezza di circa 2 cm poste a due a due lungo il ramo. Il vischio ha i fiori gialli e frutti dalle bacche sferiche bianche o giallastre translucide e con l'interno gelatinoso e colloso. Habitat del Vischio.
Quali sono le proprietà terapeutiche del vischio?
- Il Vischio è una pinata con importanti proprietà terapeutiche, tra le quali la più nota è quella antitumorale. Questa pianta, infatti, avrebbe la capacità di agire come agente immunoterapico contro il cancro. Tuttavia, il vischio è conosciuto anche per gli effetti che produce sulla regolazione del sistema circolatorio.
Qual è la tossicità del vischio?
- Inoltre il vischio possiede anche una certa tossicità, per cui le dosi devono essere sempre controllate, tenendo conto che le bacche sono più tossiche rispetto alle foglie e agli steli. Le bacche, infatti, se ingerite in abbondanza, possono provocare vomito e diarrea. Descrizione della pianta
Qual è il habitat del vischio?
- Habitat del Vischio. Il vischio è frequente in collina fino a un'altitudine di 1100-1300 m. Si sviluppa sui rami legnosi di diverse specie di Quercus, Castanea sativa e Olea europea. Ampiamente diffuso, può essere trovato dal Portogallo all’Iran, dalla Penisola Scandinava alla Sicilia.