Qual e l'energia di un fotone di luce a frequenza ν in base alla legge di Planck?
Sommario
- Qual e l'energia di un fotone di luce a frequenza ν in base alla legge di Planck?
- Qual e la formula che mette in relazione l'energia associata a una radiazione con la sua frequenza?
- Quanto d'azione di Planck?
- Cosa è la legge di Planck?
- Qual è la curva nera di Planck?
- Come dedusse Planck l’energia emessa?
Qual e l'energia di un fotone di luce a frequenza ν in base alla legge di Planck?
Pertanto, l'energia del fotone alla frequenza di 1 Hz è 6,62606957 × 10 −34 joule o 4,135667516 × 10 −15 eV. , dove h è la costante di Planck e la lettera greca ν (Ni) è la frequenza del fotone.
Qual e la formula che mette in relazione l'energia associata a una radiazione con la sua frequenza?
Dalla costante di Planck e dalla frequenza v (inverso della lunghezza d'onda) si ottiene la dimensione E di un quanto di energia: E=h \nu ; esso, associato al singolo fotone, rappresenta un singolo pacchetto dell'energia trasmessa da una radiazione elettromagnetica, che può essere solo un multiplo di E.
Quanto d'azione di Planck?
E = h ν ( 2 ) dove (pari a circa 6,6261·10-34 J·s), definito come 'quanto di azione' e misurato dal prodotto di un'energia per un tempo, è una nuova costante universale della natura.
Cosa è la legge di Planck?
- La legge di Planck è una legge fisica, formalizzata dal fisico tedesco Max Planck, che afferma che l'energia associata a una radiazione elettromagnetica è trasmessa ...
Qual è la curva nera di Planck?
- La legge di Planck (curve colorate) determina in maniera accurata la radiazione di corpo nero. La curva nera è la previsione della teoria classica che causa la cosiddetta catastrofe ultravioletta. Il valore E di un quanto di energia dipende dalla frequenza ν della radiazione secondo la formula. E = h ν. {displaystyle E=hnu }.
Come dedusse Planck l’energia emessa?
- Planck, inoltre, dedusse che l’energia emessa fosse direttamente proporzionale alla frequenza dell’onda assorbita o emessa dal corpo, in base alla seguente relazione: $ E = h * ν $ dove v indica la frequenza, e h è una costante, detta costante di Planck.