Cosa si può fare con i fiori di arnica?
Cosa si può fare con i fiori di arnica?
Oggi è una delle piante più conosciute, grazie alla sua eccezionale attività antinfiammatoria.
- L'erba delle cadute. ...
- Tonifica cuore e circolo. ...
- Pomata, prova con quella fai da te. ...
- Se hai i fiori freschi prepara la tintura o l'oleolito. ...
- Per via orale scegli sempre l'arnica omeopatica.
Come si prepara l'arnica con l'alcool?
La tintura madre di Arnica si prepara mettendo a macero, per almeno 20 giorni, 20 grammi di fiori in 100 ml di alcool a 60°; si diluisce poi in mezzo litro di acqua.
Cosa si può fare con l'arnica?
L'arnica è da sempre conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e per questo nella medicina popolare è utilizzata esternamente nel trattamento degli ematomi, delle contusioni, degli edemi da traumi e nel trattamento di disturbi muscolari, articolari e reumatici, ma non solo.
Come fare l'olio essenziale di arnica?
Per preparare l'olio di arnica, per prima cosa bisogna mettere i capolini essiccati dell'arnica in un barattolo di vetro, riempiendolo per tre quarti. Quindi, si colma il contenitore con l'olio di mandorle dolci. Il barattolo va conservato per circa un mese in un luogo fresco e buio.
Come si fa la pomata di arnica?
Procedimento per la preparazione dell'unguento pomata all'Arnica. Si fa fondere la cera d'api (p.f. 62°) con gli oli dentro un bagnomaria. Appena la cera è fusa si aggiungono la tintura madre e gli oli essenziali. A questo punto si cola il preparato in un vasetto e si lascia riposare fino a raffreddamento.
Come si estrae l'arnica?
Come si ricava quest'olio? A fine giugno inizia la raccolta, fatta sempre in degorént (luna calante). Si prende l'arnica asciutta e matura, che poi viene messa in un fiasco. Si utilizza solo il fiore, ma io lascio anche una piccola estremità del gambo per tenere distanziati i fiori nel fiasco.
Quando usare l'arnica?
Quando si usa l'arnica Ma in generale è indicata per tutti quei traumi di natura sportiva come slogature, contusioni, crampi, ma anche borsiti, talloniti, tendiniti: riduce edemi, gonfiori, lenisce dolori da contratture muscolari per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
Come essiccare i fiori di arnica?
I fiori raccolti nel pieno della fioritura, si fanno essiccare in luoghi freschi ed aerati oppure nel forno a 40° C. Dopo l'essiccazione si conservano in barattoli di vetro riposti sempre in un luogo buio e privo di umidità.