Come si procede per il divorzio?

Sommario

Come si procede per il divorzio?

Come si procede per il divorzio?

Per divorziare bisogna dunque prima separarsi. Ci si può separare con l'accordo di entrambi i coniugi o, in assenza di accordo, con decisione rimessa al giudice del tribunale del luogo di residenza dei coniugi.

Come si può presentare la domanda di divorzio?

  • La domanda di divorzio può essere presentata seguendo due strade alternative: la domanda di divorzio congiunto e la domanda di divorzio giudiziale. Domanda di divorzio congiunto. Seguendo questa modalità la domanda per divorziare viene presentata in modo congiunto da entrambi i coniugi, nel caso siano concordi circa gli effetti che produrrà il ...

Quali sono gli effetti della sentenza di divorzio?

  • La sentenza di divorzio produce molteplici effetti: lo scioglimento del vincolo matrimoniale in caso di matrimonio civile o la cessazione degli effetti civili del matrimonio se il matrimonio è di tipo concordatario; per la donna la perdita del cognome del marito ( a meno che la moglie richieda al giudice di mantenerlo se sussiste un interesse ...

Qual è il tempo massimo per Divorzio Breve?

  • Da quando è entrata in vigore la riforma sul divorzio breve, non è più necessario aspettare tre anni per dirsi definitivamente addio. Il tempo massimo è di 1 anno che può essere ridotto a 6 mesi se la precedente separazione è avvenuta in modo consensuale.

Quanto costa il divorzio consensuale?

  • In quest’ultimo caso il divorzio si configura come una vera e propria causa dinanzi all’autorità giudiziaria; il divorzio consensuale, invece, può avvenire in Tribunale, in Comune o mediante negoziazione assistita in presenza degli avvocati delle parti. Quanto costa divorziare? Cessare un matrimonio può essere molto costoso.

Post correlati: