Come si scrive questa artista?
Sommario
- Come si scrive questa artista?
- Come si scrive questi anni?
- Come si scrive questo Istrice?
- Come si scrive questo amico?
- Come si scrive quest'è?
- Che cosa è l’apostrofo?
- Come si scrivo con l’apostrofo?
- Come si usa l’apostrofo nella scuola primaria?
- Come si mette l’apostrofo davanti all’articolo indeterminativo femminile?
Come si scrive questa artista?
Un caso particolare riguarda quelle parole che non cambiano dalla forma maschile a quella femminile. Ad esempio scriveremo "un artista" (se è un maschio) e "un'artista" (se è una femmina).
Come si scrive questi anni?
Come si scrive quest'anno o questanno Da quanto detto è facile capire che la forma corretta dell'espressione è quest'anno, quella apostrofata.
Come si scrive questo Istrice?
Secondo il dizionario, istrice è un sostantivo maschile; di conseguenza, si usa l'articolo un senza apostrofo. Una volta compresa la regola la si potrà applicare a ogni parola, senza incappare in gaffe.
Come si scrive questo amico?
L'elisione è facoltativa: Con l'aggettivo questo/a. Questo amico oppure quest'amico. Con i pronomi lo e li se non vi è dubbio sul genere maschile o femminile.
Come si scrive quest'è?
Nello scritto è meglio dire quello è / quella è /questo è/questa è. "Quello(a) è/ Questo(a) è " sono le forme corrette , nel parlato si usano "quell'è e "quest'è" ma sono colloquiali, informali. Nello scritto non può essere usato.
Che cosa è l’apostrofo?
- L’apostrofo è un segno grafico che serve ad indicare quando in un discorso avviene l’elisione. Per sapere che cosa è l’ elisione, ti diciamo subito che si tratta della perdita di una vocale, che avviene solitamente davanti alla vocale iniziale di una parola che segue.
Come si scrivo con l’apostrofo?
- Per fare un esempio, possiamo dire che si scrivono con l’apostrofo parole come l’oro e all’età. L’apostrofo è obbligatorio anche davanti all’articolo indeterminativo femminile. È il caso tipico della parola un’amica.
Come si usa l’apostrofo nella scuola primaria?
- L’apostrofo nella scuola primaria è oggetto di numerosi esercizi, proprio perché i bambini possano imparare perfettamente qual è il suo uso. Per esempio ben pochi sanno che l’apostrofo si usa in espressioni idiomatiche, come senz’altro , tutt’altro , mezz’ora , con la preposizione semplice di in alcuni casi come d’accordo .
Come si mette l’apostrofo davanti all’articolo indeterminativo femminile?
- L’apostrofo è obbligatorio anche davanti all’articolo indeterminativo femminile. È il caso tipico della parola un’amica. Si mette obbligatoriamente anche con gli aggettivi dimostrativi singolari , in particolare con gli aggettivi dimostrativi questo , questa , quello , quella .