Quante sono le tecniche di massaggio?

Sommario

Quante sono le tecniche di massaggio?

Quante sono le tecniche di massaggio?

Le manovre di base di un massaggio sono essenzialmente tre: lo sfioramento, la frizione e l'impastamento. Si tratta ovviamente di tecniche diverse, ognuna con le sue funzioni ed ognuna è indicata per un certo tipo di massaggio e precise parti del corpo. Analizziamole una alla volta.

Come si massaggia una schiena?

Si devono stendere i pollici tra le scapole e la colonna vertebrale, premendo delicatamente la muscolatura che va dalle scapole alla cervicale. Il movimento va ripetuto con un pollice e poi l'altro, che alla fine vanno fatti scivolare contemporaneamente lungo la colonna, fino al punto vita.

Quali sono le 5 manovre del massaggio?

Le principali manovre del massaggio professionale

  1. 1 Sfioramento. Manovra del massaggio: sfioramento. ...
  2. 2 Sfregamento. Lo sfregamento è simile allo sfioramento, ma con maggiore intensità e forza applicata. ...
  3. 3 Frizione. ...
  4. 4 Impastamento. ...
  5. 5 Percussione. ...
  6. 6 Vibrazione.

Quali sono i tipi di massaggio?

In questa categoria di massaggi rientrano, oltre al massaggio terapeutico classico e al massaggio bodywork TIB qui esposto, il linfodrenaggio, il massaggio connettivale (miofasciale, neuroconnettivale), il massaggio trasverso profondo, il massaggio miofasciale, il rolfing, il massaggio Tuina, il massaggio Ayurvedico e ...

Come fare i massaggi del corpo?

Ogni massaggio se vuole essere completo deve iniziare dai piedi per finire alla cervicale o allla testa. Applicate una leggera pressione sui polpacci con la tecnica dell'impastamento. Il retro della gamba sarà massaggiato in modo intenso con i palmi delle mani che si muovono insieme in direzioni opposte.

Come si massaggia?

0:597:54Clip suggerito · 59 secondiTECNICHE DI MASSAGGIO BASE, Tecniche di MASSAGGIO - YouTubeYouTube

Come fare un massaggio decontratturante alla schiena?

In particolare il massaggio alla schiena viene eseguito su un lettino, sdraiati a pancia in giù: il massaggiatore eseguirà dei movimenti circolari con pressioni proprio sui muscoli contratti. Seguiranno movimenti a percussione e piccoli tocchi che servono a rilassare la zona trattata.

A cosa serve lo sfioramento nel massaggio?

Lo Sfioramento è la manovra iniziale e finale di questo massaggio, ed ha due scopi principali: Far prendere contatto e confidenza con il corpo del ricevente; Far rilassare il cliente e prepararlo alle successive manovre che andrà a ricevere.

A cosa serve l impastamento nel massaggio?

Il principale beneficio della tecnica di massaggio ad impastamento consiste in un generale alleggerimento della muscolatura. L'alternarsi di spremitura e rilascio del tessuto o del muscolo contribuisce in primis al miglioramento della circolazione sanguigna.

Post correlati: