Cosa c'è scritto sulla facciata del Pantheon?

Sommario

Cosa c'è scritto sulla facciata del Pantheon?

Cosa c'è scritto sulla facciata del Pantheon?

Cos. Tertium. Fecit (“Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta, edificò”). In realtà, questa scritta risale alla prima “versione” del Pantheon, quella fatta costruire da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, nel 27 a.

Quando è stato costruito il Pantheon di Roma?

1.896125 dopo Cristo Pantheon/Età

Cos'è il Pantheon di qualcuno?

Ma tanto per cominciare, che cosa significa Pantheon? Il nome deriva dalle parole greche pan (tutto) e theon (divino), ed in origine infatti il Pantheon era un piccolo tempio dedicato a tutte le divinità romane.

Cosa c'è scritto nel frontone del Pantheon?

La scritta indica come costruttore il già citato Agrippa, cognato di Augusto e console – i consoli romani erano figure di spicco nella politica e nella vita sociale della Roma Imperiale. Sebbene il Pantheon sia stato ricostruito al tempo di Adriano, la scritta rimase immutata.

Chi ha progettato il Pantheon di Roma?

Marco Vipsanio Agrippa Il Pantheon di Agrippa Il primo Pantheon fu fatto costruire nel 27-25 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, amico e genero di Augusto, nel quadro della monumentalizzazione del Campo Marzio, affidandone la realizzazione a Lucio Cocceio Aucto.

Come si presenta la pianta del Pantheon?

La struttura del Pantheon è composta da tre elementi architettonici: uno spazio interno a pianta circolare costituito da una rotonda interna ed una esterna sovrastati da una cupola emisferica. un avancorpo che collega lo spazio interno al pronao. un pronao ottastilo.

Quando fu fondato il Pantheon di Roma?

  • A partire da questa definizione possiamo comprendere le origini del Pantheon di Roma e la sua storia: Situato nel rione Pigna, nel cuore del centro storico, venne fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsiano Agrippa, genero di Augusto, il quale affidò la realizzazione a Lucio Cocceio Aucto per un tempio dedicato a tutte le divinità ...

Quando fu costruito il primo Pantheon?

  • Un primo Pantheon – termine che in greco significa proprio “tempio di tutti gli dèi” – era stato fatto edificare nel 27 a.C. da Agrippa (63 a.C. – 12 a.C.) amico e genero di Augusto. Poiché era stato molto danneggiato da alcuni incendi, Adriano decise di ricostruirlo, e questo avvenne tra il 1 d.C.

Qual è il diametro del Pantheon?

  • Il Pantheon ha un diametro pari all’altezza dell’edificio, che è così idealmente circoscritto ad una sfera: ciò evidenzia la volontà di creare uno spazio perfetto. Nel muro perimetrale, spesso sei metri, sono scavate sette nicchie.

Chi erige il Pantheon?

  • Agrippa, genero e architetto di Augusto, erige il Pantheon sul luogo dove Romolo, secondo la leggenda, “ascese” in cielo durante una cerimonia.

Post correlati: