Cosa voleva fare Cola di Rienzo?

Sommario

Cosa voleva fare Cola di Rienzo?

Cosa voleva fare Cola di Rienzo?

L'obiettivo di Cola era fare anche di Roma, nonostante fosse sede del papa e teoricamente anche dell'imperatore, un Comune dotato di propri ordinamenti e risorse, governato da rappresentanti del popolo di Roma, animato dalla memoria della sua grandezza.

Quale era il pensiero politico di Cola di Rienzo?

Forse grazie ai suoi studi su Roma, il giovane Cola maturò l'idea che la supremazia di governo non spettasse né al Papa, né agli imperatori franco-germanici che si proclamavano “romani”, bensì unicamente al popolo.

Come è morto Cola di Rienzo?

8 ottobre 1354 Cola di Rienzo/Data dell'assassinio

Come si conclude la vicenda di Cola di Rienzo?

Cola di Rienzo fu massacrato l'8 ottobre 1354 nel corso di una sommossa popolare, fomentata dai Colonna e altri baroni. Il suo corpo fu bruciato e le ceneri disperse. Il compito di ristabilire l'autorità papale fu affidato a Egidio di Albornoz.

Chi uccise Cola di Rienzo?

Il popolo, fomentato dai nobili, va all'assalto del Campidoglio al grido “Morte al traditore!”. Cercando di mescolarsi alla folla, Cola viene riconosciuto e circondato; il primo a trafiggerlo con una spada è un certo Cecco del Vecchio.

Quali ideali condivideva Petrarca con Cola di Rienzo?

E Ser Petracco, il padre, condivideva con Dante e con molti altri il desiderio che quel personaggio che scendeva in Italia fosse il pacificatore tanto atteso. ...

Chi è Cola di Rienzo e Petrarca?

Il Mondo di Petrarca. Di umili origini ma autodidatta, Cola di Rienzo aveva fatto parte di una ambasceria popolare venuta ad Avignone a recare il saluto della città di Roma al nuovo papa Clemente VI. ... Rimandato a Roma nel 1354 con il titolo di senatore, Cola vi fu ucciso poco dopo durante una sommossa.

Come interviene Petrarca nella vita politica?

Ma Petrarca si rivolge ai signori d'Italia e alle popolazioni della penisola come se fosse super partes, presentandosi come una guida, un giudice, e superando, in tal modo, i toni astiosi della polemica politica.

Perché Petrarca appoggia Cola di Rienzo?

Dunque ad Avignone l'umanista Petrarca conobbe il poco più giovane aspirante tribuno Cola di Rienzo, e fu una esaltazione reciproca: l'uno nell'amore della classicità, l'altro nel ricordo delle glorie dell'antica Roma e nel confronto con le penose condizioni di coloro che gli spiriti eletti consideravano discendenti ...

Post correlati: