Cosa significa il Ratto di Proserpina?

Sommario

Cosa significa il Ratto di Proserpina?

Cosa significa il Ratto di Proserpina?

Bernini rappresenta il momento culminante dell'azione: il dio fiero e insensibile sta trascinando Proserpina nell'Ade, i muscoli sono tesi nello sforzo di sostenere il corpo che si sta divincolando, tanto che le mani di Plutone affondano nella sua carne. ...

Dove sta il Ratto di Proserpina?

Galleria Borghese Il Ratto di Proserpina è un gruppo scultoreo realizzato da Gian Lorenzo Bernini, eseguito tra il 16 ed esposto nella Galleria Borghese di Roma.

Chi ha scolpito il Ratto di Proserpina?

Gian Lorenzo Bernini Nessuno come Gian Lorenzo Bernini, che a soli 23 anni ne fece un capolavoro del Barocco. A quattro secoli dalla sua creazione, il Ratto di Proserpina è un grido scolpito nel candore del marmo di Carrara che si fa carne tenera, muscoli e nervi tesi, pelle di seta, terrore e sensualità.

Quale fenomeno vuole spiegare il mito di Proserpina?

Secondo il mito, l'alternare delle quattro stagioni avrebbe origine proprio in seguito al rapimento di Proserpina da parte di Plutone. ... La cultura occidentale, infatti, ha reso immortale nei secoli il mito grazie al quale gli antichi Greci spiegavano l'alternarsi delle stagioni.

Chi sono i personaggi di Proserpina?

I personaggi rappresentati da Bernini Gian Lorenzo scultore sono Plutone e Proserpina, personaggi appartenenti alla tradizione romana e che fungono da protagonisti per un mito narrato all'interno delle “Metamorfosi” di Ovidio (in questo testo ci sono anche altri miti di cui ci siamo occupati, come Apollo e Dafne ...

Chi sono Cerere e Proserpina?

Cerere, Demetra per i Greci, è la dea latina dei campi e della fertilità. È la madre di Proserpina, avuta con il fratello Giove, di cui piangerà la scomparsa per gran parte della vita. Viene spesso raffigurata con in mano fasci di grano e una fiaccola, per farsi luce alla ricerca di Proserpina.

Post correlati: