Quali composti hanno geometria Tetraedrica?
Sommario
- Quali composti hanno geometria Tetraedrica?
- Quali composti hanno geometria triangolare planare?
- Come capire se molecola e planare?
- Cosa dice la teoria di Vsepr?
- Per quale di queste molecole si può prevedere una geometria Ottaedrica?
- Quali sono molecole Poliatomiche?
- Come si vede che una molecola e planare?
- Quali disposizioni può assumere una molecola?
- Quali sono i fattori che determinano la forma delle molecole?
Quali composti hanno geometria Tetraedrica?
Molecole come CH4, NH3 e H2O, hanno una geometria tetraedrica; ciò che le differenzia però sono i doppietti inerti che agiscono sull'angolo di legame. In particolare: Si dice che le coppie di non legame repellono di più delle coppie di legame.
Quali composti hanno geometria triangolare planare?
Esempi di molecole di tipo AB3 a geometria trigonale planare: BF3, CO32-, NO3-, SO3. Quando il numero sterico è pari a 4 le nubi elettroniche saranno dirette ai vertici di un tetraedro e formeranno angoli di 109,5°. se sono presenti 2 doppietti liberi, avrà una forma angolare.
Come capire se molecola e planare?
Se sono presenti solo 2 coppie di elettroni si formano angoli di 180° e la molecola ha una struttura lineare. Se sono presenti 3 coppie di elettroni si formano angoli di 120° con una struttura planare a triangolo equilatero.
Cosa dice la teoria di Vsepr?
Tale teoria si basa sull'ipotesi che la distribuzione dei legami attorno ad un atomo dipende dal numero totale di coppie di elettroni che lo circondano, sia quelle che sono coinvolte in legami chimici sia quelle che non sono coinvolte in nessun legame chimico (dette coppie solitarie o "lone pairs").
Per quale di queste molecole si può prevedere una geometria Ottaedrica?
La geometria ottaedrica (bipiramidale quadrangolare) si realizza con un'ibridazione sp3d2 . All'atomo centrale risultano legati sei altri atomi con legame covalente singolo. L'unica soluzione possibile è la B) con SeF6, esafluoruro di selenio.
Quali sono molecole Poliatomiche?
Le molecole poliatomiche possiedono più di due atomi, che nella maggior parte dei casi sono diversi fra loro. La loro struttura è estremamente diversificata poiché le possibili combinazioni tra gli orbitali atomici che formano gli orbitali molecolari sono estremamente numerose.
Come si vede che una molecola e planare?
Le molecole planari sono principalmente tetratomiche (un esempio ne è l'Anidride Solforica), gli atomi che compongono molecole planari si dispongono secondo uno schema ben preciso che permette agli atomi di disporsi, fra loro, a 120°.
Quali disposizioni può assumere una molecola?
Ogni molecola potrà essere rappresentata con la formula generica AXmEn in cui A rappresenta l'atomo centrale, X il numero di atomi legati all'atomo centrale ed E le coppie di elettroni solitarie presenti sull'atomo centrale. Le molecole del tipo AX2 presentano un SN=2 e quindi assumono una geometria lineare.
Quali sono i fattori che determinano la forma delle molecole?
La forma della molecola dipende dalla repulsione tra le coppie di elettroni presenti nel livello di valenza. Poiché gli elettroni, avendo la stessa carica, tendono a respingersi, le coppie di non legame occupano maggiore spazio rispetto alle coppie di legame.