Chi spacca i piatti ai matrimoni?

Sommario

Chi spacca i piatti ai matrimoni?

Chi spacca i piatti ai matrimoni?

Generalmente, il rito propiziatorio è compito affidato alle madri degli sposi: sono loro che danno vita alla tradizione del piatto rotto lanciandolo contro una superficie dura per ridurlo in mille pezzi e augurare così alla coppia un futuro lieto e prosperoso.

Perché si rompe il piatto al matrimonio?

Tradizione vuole che il piatto rappresenti il legame con la famiglia di origine e, se questo va in frantumi, equivale ad augurare agli sposi di non fare più ritorno alla casa materna. Un piatto rotto, dunque, scaccia lo spauracchio del divorzio ed è ben augurante per un matrimonio duraturo e per una famiglia felice.

Cosa significa sognare di rompere i piatti?

Sognare piatti rotti è un annuncio di problemi nella relazione, litigi in famiglia, rabbia, incomprensioni e disaccordi con i propri figli. E se nel tuo sogno sei solo e i piatti si rompono, allora preparati perché stanno arrivando tempi difficili per le tue finanze.

Cosa significa quando si rompe un piatto di vetro?

Ma il vetro in casa può essere rotto da un'alta concentrazione di energie. Ad esempio da: liti, preoccupazioni, stress, emozioni represse. ... Invece se si rompono in serie diversi oggetti di vetro allora c'è un'interpretazione da dare. In casa potrebbe esserci un'alta concentrazione di energie negative.

Cosa significa sognare piatti sporchi?

Molto probabilmente c'è qualcosa che abbiamo trascurato, un problema rimasto in pausa, che puntualmente spunta per essere finalmente risolto. In generale l'atto di lavare i piatti sporchi può indicare proprio una certa insoddisfazione o ansia per un elemento che ci appare fuori posto.

Quando si rompono i piatti a Capodanno?

Secondo la tradizione, infatti, le famiglie usano mettere da parte i piatti vecchi per poi tirarli fuori, tutti assieme, nel bel mezzo della notte di San Silvestro, il 31 dicembre, per romperli, tirandoli sulle porte di vicini, amici e familiari.

Cosa si rompe a Capodanno?

di Valeria Zeppilli - Secondo un'antica tradizione, durante la notte di Capodanno è di buon auspicio rompere piatti o bicchieri. ... Lo sa bene l'avventore di un ristorante che diversi anni fa fu stato colpito dalla scheggia di un piatto mentre era in corso tra i commensali la simpatica "pratica distruttiva".

Post correlati: