Cosa sono le parole Iperonime?

Sommario

Cosa sono le parole Iperonime?

Cosa sono le parole Iperonime?

Iperonimo (dal gr. ypér «sopra» e ónoma «nome») è un termine tecnico, coniato da Lyons (1963; per una parziale revisione, cfr. Lyons 1977) per indicare una parola dal significato più ampio di quello di uno o più termini dal significato specifico. Questi ultimi sono detti iponimi (dal gr.

Qual è il vocabolario di base del lessico?

  • Vocabolario di base e vocabolario comune formano il cosiddetto vocabolario corrente, al di fuori del vocabolario corrente si può collocare il lessico settoriale (vocabolario della chimica, vocabolario della fisica, vocabolario della biologia). Nel lessico italiano è importante citare anche la funzione delle voci gergali e dei regionalismi.

Come viene usato il lessico nello scritto?

  • Lessico nello scritto. Nelle comunicazioni scritte viene usato un lessico molto più ampio rispetto al parlato. Infatti raramente sono presenti delle ripetizioni che sono sostituite da sinonimi o da perifrasi (la parola dire è spesso sostituita da affermare o annunciare).

Qual è il lessico fondamentale?

  • lessico fondamentale: composto dalle parole più usate e quindi indispensabili all'interno di una lingua (mangiare, bere, dormire). lessico di alto uso: composto dalle parole che vengono pronunciate da persone che possiedono un livello di istruzione medio (competenza, peculiarità, nozione).

Cosa è la lessicologia semantica?

  • La lessicologia semantica compie degli studi sui rapporti che sono possibili tra le parole e che possono essere analizzati sia sul piano paradigmatico sia su quello sintagmatico. Entrambi i concetti sono stati esposti dal linguista svizzero Ferdinand de Saussure nel Cours de linguistique générale del 1916.

Post correlati: