Quanto è profondo il fiume Nilo?

Sommario

Quanto è profondo il fiume Nilo?

Quanto è profondo il fiume Nilo?

Il sistema del Rift del Nilo bianco è a 9 km di profondità. Prospezioni geofisiche del Nilo Azzurro Rift System stimano la profondità dei sedimenti tra i 5 e i 9 km.

Quanti chilometri è lungo l'Adige?

Adige
RegioniTrentino-Alto Adige Veneto
Lunghezza410 km
Portata media235 m³/s alla foce
Bacino idrografico12 200 km²

Come si misura la profondità di un fiume?

Azzerato il correntometro e messo in acqua, muovendolo lateralmente si rileva dopo mezzo minuto la velocità media, intanto si prende anche la misura della profondità dell'acqua nella zona selezionata. Con un metro va registrata poi la distanza tra una riva e l'altra del fiume.

Cosa bagna il Congo?

La Repubblica del Congo occupa un'area di circa 340mila kmq., confina a nord con il Camerun e la Repubblica Centrafricana, ed est con la Repubblica Democratica del Congo, ad ovest con il Gabon ed a sud-ovest con l'enclave angolana di Cabina, sempre a sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico.

Qual è il nome del fiume Po?

  • Il fiume Po era geograficamente conosciuto già ai tempi dell' antica Grecia col nome di Eridanós (in greco antico: Ἠριδανός, in latino: Eridanus; nell' italiano letterario Eridano); in origine stava ad indicare un fiume mitico, indicato grossolanamente a sud della Scandinavia, che si formò dopo l'ultima glaciazione europea (Würm) .

Qual è il corso del fiume Po?

  • Per la maggior parte del suo corso il Po scorre su un territorio pianeggiante al quale dà il nome, la pianura Padana. Per la posizione geografica, la lunghezza, il bacino e gli eventi storici, sociali ed economici che hanno riguardato il fiume sin dall'antichità, il Po è riconosciuto come il più importante tra i fiumi d'Italia.

Come si sgorga il fiume Po?

  • Il fiume Po: dal Monviso al suo delta, molto più di un corso d'acqua. ... Nasce dal versante settentrionale del Monviso da alcune sorgenti, la più nota delle quali, quella del Pian del Re, sgorga a 2020 metri. La sua portata è in media di 82 m 3 /s con valori massimi di 2230 e minimi di appena 9.

Quali sono i principali affluenti del Po?

  • Il Po è alimentato da innumerevoli torrenti e fiumi che raggruppano un insieme di ben 141 affluenti; di cui i principali sono, dalla sorgente alla foce: il Ghiandone (da sinistra) il Pellice (da sinistra) la Varaita (da destra)

Post correlati: