Che cosa rappresentano le fette del continente africano?

Sommario

Che cosa rappresentano le fette del continente africano?

Che cosa rappresentano le fette del continente africano?

La Conferenza di Berlino 1884-85: la spartizione dell'Africa Suoi principali obiettivi furono: la definizione dei criteri condivisi per la spartizione dell'Africa tra le potenze europee; la formalizzazione delle acquisizioni territoriali già avvenute; la definizione di regole per acquisire nuovi territori.

Chi ha scoperto Africa?

Nel 1849 Livingstone aveva scoperto il Lago Ngami e dal 18, aveva esplorato lo Zambesi, scoperto le cascate Vittoria e era stato il primo europeo ad attraversare l'Africa (da Luanda sulla costa occidentale a Quelimane su quella orientale).

Quali civiltà si sono sviluppate in Africa?

Nubia, Axum ed Etiopia, “baluardi” cristiani La Nubia e l'Altopiano etiopico sono le uniche aree dell'Africa “nera” in cui gli Europei hanno sempre riconosciuto la presenza di civiltà assimilabili a quelle dell'Europa.

Quale fu la decisione più importante presa durante la conferenza?

Intravedendo buone opportunità elettorali e di politica sociale, il Cancelliere Bismarck, nel 1884, si decise a riconoscere come colonie tutti i territori non ancora rivendicati da altre potenze in cui erano presenti insediamenti commerciali tedeschi.

Chi furono i primi esploratori dell'Africa?

Gli esploratori più conosciuti restano David Livingstone, Henry Stanley, Pietro Savorgnan de Brazza, Vittorio Bottego e Luigi di Savoia, duca degli Abruzzi. Livingstone era un missionario scozzese. Partendo dalla Città del Capo, percorse tutta l'Africa australe, scoprendo l'alto Zambesi e l'alto Congo.

Quale era la situazione dell'africa nel 1914?

Nel 1914 solo l'Etiopia e la Liberia erano rimaste indipendenti. Gli inglesi tenevano il possesso dalla fascia di colonie dall'Egitto alla colonia del Capo, attraversando verticalmente tutta l'Africa. Conquistarono inoltre Gambia, Sierra Leone, Costa d'Oro e Nigeria.

Come inizia la storia dell'Africa?

  • La storia dell'Africa, secondo il modello paleoantropologico dominante, inizia con la Storia dell'umanità stessa: è infatti in questo continente che avviene la comparsa dell'Homo sapiens. Dall'Africa si sono altresì originate e da lì sono poi migrate, ...

Quando si hanno notizie dell'Africa?

  • Nei secoli XVII e XVIII si hanno notizie dell'Africa dai missionari cappuccini, installati in particolare nel Congo. Per le regioni interne del continente non esistono fonti documentarie anteriori al XIX secolo. Il XIX secolo vede un aumento delle fonti europee e ottomane.

Qual è la civiltà africana?

  • La civiltà africana è stata definita la "civiltà della parola": proprio questa scarsità di fonti stabili per la storiografia (di fonti in generale, di fonti scritte in particolare, tanto più se si considerano le fonti elaborate dagli africani stessi) determinano una grande difficoltà a ricostruire la storia di questo continente.

Post correlati: