Cosa fare in caso di diarrea ai bambini?
Cosa fare in caso di diarrea ai bambini?
Alimentazione e diarrea nei bambini Gli alimenti più indicati per combattere la diarrea sono riso bollito, pane preferibilmente tostato, pasta condita in maniera molto semplice, patate bollite, carni bianche e pesce azzurro ai ferri, banane, mele, carote.
Cosa mangiare per bloccare diarrea?
Ecco quali sono:
- pane bianco tostato, pane bianco senza mollica, fette biscottate.
- pasta da farina bianca 00, riso, semolino.
- carne magra (manzo, pollame, vitello)
- pesce lesso o ai ferri.
- formaggi freschi, non fermentati (crescenza, mozzarella, robiola)
- uova in camicia o sode.
- bresaola, prosciutto sgrassato (cotto o crudo)
Quali sono i sintomi della diarrea nei bambini?
- La diarrea colpisce indifferentemente i bambini di entrambi i sessi e di qualsiasi età, dai lattanti fino ai bambini in età scolare. Fortunatamente, nella maggioranza dei casi, la diarrea nei bambini è un disturbo molto fastidioso, ma che si può facilmente risolvere.
Qual è l’incidenza di diarrea acuta?
- In Europa l’incidenza di diarrea acuta varia da 0,5 a 2 episodi all’anno per bambino al di sotto dei 3 anni di vita. E’ maggiormente frequente nei bambini che frequentano le comunità infantili (asilo nido, scuola materna) a causa della facile contagiosità virale e della relativa immaturità del sistema immunitario a questa età.
Quali sono gli antisecretivi per la diarrea?
- Antisecretivi: I farmaci antisecretivi hanno l’obiettivo di bloccare la produzione di feci liquide o acquose, riducendo quindi la perdita di liquidi e la durata della diarrea. Un solo prodotto, se dato entro i primi giorni di diarrea, è efficace secondo la Società Europea di Gastroenterologia Pediatrica, ed è il Racecadotril (Tiorfix®).