Cosa sono le memorie ECC?

Sommario

Cosa sono le memorie ECC?

Cosa sono le memorie ECC?

Le RAM con ECC (acronimo di Error Correction Code) hanno dei sistemi utili a rintracciare eventuali errori contenuti nell'informazione memorizzata e dei meccanismi capaci di correggere l'errore riscontrato.

Come riconoscere RAM ECC?

Come regola più generale, se il numero di chip di memoria è divisibile per 3, il modulo è ECC.

Cosa vuol dire non ECC nelle memorie?

I moduli non ECC (chiamati anche di non parità) non hanno questa funzionalità di rilevamento degli errori. Qualsiasi numero di chip non divisibile per tre o cinque indica un modulo di memoria di non parità. L'utilizzo di ECC diminuisce le prestazioni del computer di circa il 2 percento.

Come scegliere la RAM per la scheda madre?

La prima cosa da valutare è la compatibilità delle RAM con la scheda madre ed il processore che hai scelto. Per conoscere esattamente il tipo di memorie supportate dalla scheda madre e dalla CPU, è consigliabile sempre leggere il libretto di istruzioni oppure consultare il sito ufficiale dei produttori.

Come capire il tipo di RAM?

In generale, per la stessa categoria di memoria (norme e frequenza), più il CAS è basso più la memoria sarà veloce. Al fondo del riferimento sulle memorie, viene indicata la sigla CL seguita da un numero. Più il numero è basso, più la ram è performante.

Cosa vuol dire RAM unbuffered?

U-DIMM è l'acronimo di Unregistered DIMM, e indica i moduli di memoria unregistered, noti anche come unbuffered. ... Questo tipo di memoria in genere è usata sui desktop. Categoria nascosta: Stub - memorie informatiche.

Come faccio a sapere quanta RAM supporta la scheda madre?

Di regola, se la memoria è di tipo DDR3, ciascuno slot di memoria può contenere al massimo un modulo da 16 GB, mentre per le memorie DDR4 la dimensione massima per modulo sale a 64 GB.

Come capire che RAM prendere?

Per poter scegliere la RAM ideale per il tuo PC, devi tener conto dei seguenti parametri:

  1. Compatibilità con la scheda madre ed il processore;
  2. Quantitativo di memoria.
  3. Frequenza di funzionamento.
  4. Latenza delle memorie (CL)
  5. Possibilità del Dual Channel, Quad Channel.
  6. Profilo alto o basso.

Come capire se la RAM è DDR3 o DDR4?

Ma visto che tu sei interessato a identificare la memoria RAM del tuo PC, clicca sulla tab Memory (la quarta). La sezione Memory di CPU-Z ti mostrerà il tipo di RAM installata sul computer (DDR3, DDR4, DDR2…), quanta RAM è installata e quanti moduli sono presenti.

Post correlati: