Come funziona il pagamento a SAL?

Sommario

Come funziona il pagamento a SAL?

Come funziona il pagamento a SAL?

La formula SAL, infatti, vede una formulazione delle rate diversa da quella dei mutui in un'unica soluzione:

  1. Nei mutui con unica erogazione, ogni mese ci ritroveremo a pagare una rata composta da interessi e capitale;
  2. Con il mutuo SAL, le prime rate sono formate al 100% da interessi.

Cosa si intende per SAL?

Lo stato di avanzamento lavori, spesso abbreviato con l'acronimo SAL, in edilizia, è il documento che attesta l'avvenuta esecuzione di una certa quantità di opere e lavori e riporta i relativi importi da corrispondere all'impresa incaricata.

Chi fa lo stato avanzamento lavori?

Come recentemente ribadito dal decreto ministeriale 49/2018 sulla direzione dei lavori, il compito di redigere lo Stato Avanzamenti Lavori compete alla figura del direttore dei lavori, a cui è proprio demandata la registrazione di tutti i fatti producenti spesa che avvengono in cantiere.

Chi deve redigere il SAL?

Il direttore dei lavori redige uno stato di avanzamento dei lavori ogni volta che l'impresa ha eseguito opere per un importo pari alla rata di acconto stabilita nel contratto.

Come fare lo stato avanzamento lavori?

L'interno dello stato di avanzamento è costituito da un modello con colonne contenenti:

  1. il numero d'ordine d'inserimento della voce.
  2. il codice identificativo (codice di tariffa)
  3. la descrizione della lavorazione e/o del Corpo d'opera.
  4. la quantità complessiva eseguita fino alla data di redazione del documento,

Quando è obbligatorio il SAL?

Superbonus 110: SAL è la sigla che sta per “stato di avanzamento dei lavori”. Ed è uno dei parametri fondamentali per accedere al Superbonus 110. C'è però una questione che sta però mettendo in allarme tutti coloro che ne hanno fatto richiesta: il SAL dovrà essere, senza eccezioni, al 30% entro il 31 dicembre 2021.

Cosa si intende per stato di avanzamento lavori?

Lo stato di avanzamento lavori è l'atto contabile funzionale al pagamento delle rate di acconto; riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dall'inizio dell'appalto fino al momento di emissione.

Chi deve firmare il giornale dei lavori?

Il DM 49/2018 stabilisce le Linee guida del Direttore dei Lavori e all'articolo 14 dello stesso indica che tra i documenti contabili che devono essere predisposti e tenuti dal direttore dei lavori c'è proprio il giornale dei lavori. Quindi, non solo deve firmarlo, ma dovrebbe addirittura redigerlo lui stesso.

Post correlati: