Cosa vuol dire Iva assolta?
Cosa vuol dire Iva assolta?
Quando nelle fatture di acquisto c'è scritto Iva assolta dall'editore il prezzo non viene caricato dell'IVa, che quindi l'editore stesso paga in differente maniera: pertanto non detrarrò nulla ovviamente.
Cosa significa Iva assolta alla fonte?
In particolare, nelle fatture emesse dagli operatori telefonici per i servizi prestati in prepagato, come ad esempio le ricariche telefoniche, viene riportata l'Iva al 22% con annotazione che trattasi di Iva assolta alla fonte ex articolo 74, comma 1, lett. d), D.P.R. 633/72.
Qual è il discorso dell’IVA sui cellulari?
- Il discorso dell’IVA sui cellulari riguarda anche il caso in cui ci siano dei dipendenti che abbiano ricevuto cellulari aziendali. In tal caso è compito dell’azienda sottolineare che l’uso di questi dispositivi è soggetto ad IVA, ma questa potrà essere detratta per il 50%.
Qual è la percentuale dell’IVA per il cellulare?
- Se l’uso del cellulare riguarda esclusivamente la sfera lavorativa, allora l’IVA è detraibile al 100%. Questa percentuale invece viene ridotta alla metà se l’uso è promiscuo, oppure diventa più bassa se lo smartphone viene utilizzato di meno per il lavoro.
Come si può detrarre l’IVA sui cellulari?
- IVA sui cellulari: altre informazioni sulla detraibilità Come già accennato, l’IVA sui cellulari si può detrarre. Questo avviene solo nel caso si possa dimostrare che si usa il cellulare solo per l’attività lavorativa. In caso di uso promiscuo, si possono scegliere due strade.
Qual è la detraibilità dell’IVA sulle spese telefoniche?
- Detraibilità dell’IVA sulle spese telefoniche. La detraibilità dell’IVA riguarda sia le spese telefoniche mobili che fisse. Lo smartphone è uno strumento ormai divenuto essenziale in ambito lavorativo e la detrazione IVA è permessa, sia per il suo acquisto quanto per i costi di gestione, i canoni di abbonamento, le spese di manutenzione ...