Che cos'è l adenoma alla prostata?

Sommario

Che cos'è l adenoma alla prostata?

Che cos'è l adenoma alla prostata?

L'ipertrofia prostatica benigna (o adenoma prostatico) è una condizione caratterizzata dall'aumento delle dimensioni della ghiandola. Colpisce il 5-10% degli uomini di 40 anni, e fino all'80% degli uomini tra i 70 e gli 80 anni (fonte: SIU, Società Italiana di Urologia).

Quando è necessario l'intervento alla prostata?

Generalità La TURP, o resezione transuretrale della prostata, è l'intervento chirurgico riservato agli uomini con ipertrofia prostatica benigna e problemi urinari associati, per mezzo del quale si provvede alla rimozione di porzioni di prostata.

Come si svolge l'intervento alla prostata?

Operazione alla prostata Può essere eseguita in modo tradizionale (la cosiddetta chirurgia a cielo aperto) sia con un accesso attraverso l'addome sia con un accesso perineale (tra scroto e ano), oppure con tecnica laparoscopica assistita o meno dal "robot".

Quali sono i sintomi dell'adenoma prostatico?

  • L'adenoma prostatico comporta sintomi di tipo irritativo ed ostruttivo, quali: Disuria (difficoltà alla minzione); Urgenza minzionale (incapacità di ritardare l'atto di urinare); Aumento della frequenza delle minzioni diurne ( pollachiuria) e notturne ( nicturia ); Difficoltà nell'iniziare a urinare ( esitazione minzionale );

Come avviene l'intervento di rimozione della prostata?

  • Quest'intervento prevede l'asportazione dell'intero adenoma prostatico mediante un'incisione cutanea, trans-vescicale o retropubica. La rimozione chirurgica parziale o totale della prostata può comportare per i pazienti alcune complicazioni. Tra queste, quella che in genere preoccupa di più i pazienti è il rischio di disfunzione erettile.

Quali sono le operazioni alla prostata?

  • Le operazioni alla prostata sono di diversi tipi a secondo della patologia, delle condizioni del paziente e del volume della ghiandola prostatica.

Post correlati: