Quando il litio è alto?
Sommario
Quando il litio è alto?
Concentrazioni sieriche superiori a 3-4 mEq/l sono spesso associate a gravi sintomi e in genere è necessario il ricorso all'emodialisi. L'intossicazione cronica si verifica in pazienti in terapia con litio la cui posologia è stata da poco aumentata o (più spesso) in cui l' eliminazione è improvvisamente diminuita.
Come agiscono i sali di litio?
Il Litio agisce limitando le oscillazioni dell'umore, prevenendo gli stati maniacali e la depressione. L'indicazione principale del litio è proprio la depressione bipolare. Il Litio è efficace alla concentrazione plasmatica di 0.5-1 mmol/l, mentre al di sopra di 1,5 diventa tossico.
Cosa succede se respiri il litio?
La sostanza è corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'inalazione può provocare edema polmonare.
Qual è la concentrazione del litio nel sangue?
- Il litio è un farmaco largamente usato nel trattamento della malattia bipolare. Il test misura la concentrazione di litio nel sangue. La malattia bipolare è una condizione mentale caratterizzata da cicli di depressione e mania. Questi cicli possono essere di breve durata (pochi giorni o settimane) o lunghi (mesi o anni).
Quando può essere richiesta la misura del litio nel sangue?
- La misura del litio nel sangue può essere richiesta all’inizio della terapia con litio ogni pochi giorni, per aiutare il clinico a regolare il dosaggio del farmaco, in modo da ottenere i livello ematici desiderati. In seguito il test può essere richiesto ad intervalli regolari per monitorare le concentrazioni di litio nel sangue.
Quali sono i valori di riferimento per la litiemia?
- I valori di riferimento possono variare leggeremente tra un laboratorio e un'altro, sono comunque normalmente compresi tra 0,6 e 1,2 mEq/L. Per valori normali della litiemia, si intende sempre per quelle persone che assumono Litio. Chi non assume tale terapia ha valori prossimi allo 0
Quando viene richiesto il test di misura del litio?
- Il test di misura del litio viene di solito richiesto all’inizio di un trattamento con il litio. Non appena vengono ottenute concentrazioni stabili nel sangue all’interno dell’intervallo terapeutico, il clinico può richiedere il test ad intervalli regolari, per verificare il mantenimento di questo intervallo di concentrazione.