Da quando parte l'obbligo delle catene a bordo?

Sommario

Da quando parte l'obbligo delle catene a bordo?

Da quando parte l'obbligo delle catene a bordo?

Dal 15 novembre 2021 sarà in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere le catene da neve a bordo.

Dove sono obbligatori i pneumatici invernali o le catene da neve?

L'obbligo dal 15 novembre al 15 aprile è presente nella provincia di Verona e nei comuni di Belluno e Padova. Nella provincia di Vicenza vale dal 15 novembre al 30 aprile, mentre nel comune di Pastrengo bisogna avere i pneumatici invernali o le catene dal 15 novembre al 15 marzo.

Cosa succede se non ho le catene a bordo?

Non rispettare l'obbligo di circolare con gomme termiche oppure con catene a bordo dal 15 novembre, sulle strade dove è previsto, comporta il rischio di dover pagare una sanzione amministrativa. Gli importi della multa possono variare da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro, come previsto dall'art.

Quando non servono le catene da neve?

Le catene da neve sono da tenere obbligatoriamente a bordo della propria auto dal 15 novembre al 15 aprile, in alternativa al cambio gomme invernali, e vanno montate per legge in caso di nevicate abbondanti.

Quali sono le catene da neve più facili da montare?

  • Bottari 18822 Rapid T2 Catene Neve Omologate GS-Tüv ÖNORM.
  • König K-Summit K45: la garanzia del grande nome.
  • Catene da neve Michelin Easy Grip Evolution: un sistema innovativo da valutare bene.
  • Goodyear “G9”: classiche e facili da montare.
  • Catene da Neve per Auto Cora Slim Grip 7 mm.

Dove si usano le gomme invernali?

Dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade provinciali e sulle autostrade, dove previsto.

Cosa succede se ti fermano senza gomme invernali?

Multa da euro fuori dai centri. Multa da euro se si è sprovvisti di gomme invernali o catene da neve in autostrada. Pena accessoria, possibile, anche quella di un fermo del veicolo, con sanzione di ulteriori 84 euro se si circola ugualmente e decurtazione di 3 punti sulla patente.

Quanto è la multa se non si hanno le catene a bordo?

Obbligo catene a bordo: sanzioni Ignorare l'obbligo di circolazione con pneumatici termici o catene a bordo, sulle strade dove è previsto, può costarvi una multa (art. 7 e 14 del C.d.S.): da euro nei centri abitati. da euro su autostrade, strade extraurbane principali o assimilate.

Dove c'è l'obbligo delle catene?

L'obbligo interesserà la strada statale 12 'dell`Abetone e del Brennero' dallo svincolo di Pescantina (km 299,900) al confine regionale (km 326,180), la SS 51 'di Alemagna' da San Vendemiano (km 0) a Vittorio Veneto (km 5,950) e da Vittorio Veneto (km 13,230) al confine regionale (km 118,150), la SS 51 Bis 'di Alemagna ...

Quando si usano le catene da neve?

fermare l'auto su una superficie piana con le ruote allineate alla carrozzeria. procedere a distendere le catene da neve eliminando eventuali nodi o grovigli. prendere una catena, posizionarla dietro la ruota, alzarla e fissarla in cima alla stesso collegando le due estremità del cavo di sostegno in plastica.

Post correlati: