Che significa giudizio a quo?

Sommario

Che significa giudizio a quo?

Che significa giudizio a quo?

Autorità rimettente o giudice a quo: è l'autorità giudiziaria che introduce un giudizio di legittimità costituzionale delle leggi in via incidentale, sospendendo il processo davanti a sé pendente.

Cosa significa Comune a quo?

A quo è una locuzione latina che, tradotta in senso letterale, indica il termine (o il soggetto) a partire dal quale comincia qualcosa.

Chi è il giudice ad quem?

ad quem locuz. nel frasario dei giuristi e degli storici serve a qualificare un punto di riferimento finale: dies ad quem, giorno in cui scade un termine (per terminus ad quem, v. ... terminus); giudice ad quem, giudice a cui si ricorre impugnando una sentenza di giudice inferiore.

Cosa vuol dire non manifesta infondatezza?

di infondato]. – L'essere infondato, mancanza di fondatezza: i. di una notizia, di un sospetto, di un'accusa, di una pretesa, di una tesi. In diritto, manifesta i., mancanza di fondatezza di una questione di legittimità costituzionale di una legge o di un atto avente forza di legge, sorta nel corso di un giudizio.

Cosa si intende per non manifesta infondatezza della questione di costituzionalità?

La doppia negazione “non manifesta infondatezza” è indice di preferenza dello stato dubitativo ( amletico ) del giudice, che può giustificarsi con l'esigenza di non creare attriti tra giudici e corte nel caso di differenti valutazioni. ... Quindi l giudice non appare più amletico, nonostante la formula dubitativa.

Come si solleva l'eccezione di incostituzionalità?

Nel corso di un giudizio dinanzi ad una autorità giurisdizionale una delle parti o il Pubblico Ministero possono sollevare questione di legittimità costituzionale mediante apposita istanza, indicando: a) le disposizioni della legge o dell'atto avente forza di legge dello Stato o di una Regione, viziate da illegittimità ...

Come entrare a far parte della giuria popolare?

I giudici popolari estratti sono convocati anche oralmente a mezzo di agenti della forza pubblica. ... Poi il presidente chiama a prestare servizio, nell'ordine di estrazione a sorte, tanti giudici popolari quanti ne occorrono per formare il collegio. La nomina dura tre mesi, salvo prosecuzione del processo.

Chi dichiara la non manifesta infondatezza?

Il giudice quindi fa da filtro lasciando passare quindi alla corte solo le questioni serie, con il potere di dichiarare la manifesta infondatezza o la non manifesta infondatezza ma mai la manifesta fondatezza.

Quando una questione è rilevante?

La dottrina è d'accordo nel ritenere che la questione è rilevante quando la legge della cui conformità alla costituzione si dubita deve essere necessariamente applicata alla controversia, nel senso che essa deve essere l'unica norma presente nell'ordinamento in grado di risolvere la questione.

Post correlati: