Cosa significa catena Alifatica?
Sommario
Cosa significa catena Alifatica?
Nell'ambito della chimica organica, il termine alifatico (dal greco: olio, grasso) viene impiegato per definire gli idrocarburi a catena aperta. I composti alifatici si contrappongono pertanto ai composti aromatici. ... Gli idrocarburi alifatici saturi contengono solo singoli legami carbonio-carbonio.
Quali sono gli idrocarburi più importanti per uso domestico e industriale?
Gli alcani (etano, propano, butano, pentano, ecc…, o frazioni petrolifere grossolane denominate virgin nafta e/o gasoli) e gli alcheni (etilene, propilene, butene, isobutene, butadiene) sono utili per la sintesi di altri composti e per la produzione di materie plastiche e gomme.
Come si differenziano gli idrocarburi?
Dal punto di vista delle proprietà chimiche, gli idrocarburi si distinguono in due classi principali: idrocarburi aromatici: dotati di "aromaticità", una proprietà chimica impartita da un anello benzenico, che li rende particolarmente stabili; idrocarburi alifatici: non dotati di aromaticità.
Quali sono i danni degli idrocarburi?
Gli idrocarburi polinucleari e il benzene sono i più pericolosi poichè sono cancerogeni.Il benzene ed alcuni IPA, sono cancerogeni per l'uomo (O.M.S.) ed è quindi difficile, come per altre sostanze aventi medesimi effetti, stabilire una soglia sotto la quale non si hanno effetti sulla salute.
Qual è la caratteristica comune a tutti gli idrocarburi saturi?
Figura 3 I modelli molecolari raf- figurati evidenziano la caratteristica strutturale comune agli idrocarburi saturi: ogni atomo di carbonio forma quattro legami covalenti con altri quattro atomi rispettando la geome- tria tetraedrica.
Come si dividono gli idrocarburi alifatici?
Gli idrocarburi alifatici (dal greco: olio, grasso) sono idrocarburi non contenenti anelli benzenici e possono essere suddivisi in aciclici e ciclici (o aliciclici) a seconda che siano a catena aperta (semplice o ramificata) o a catena chiusa.