Quali sono le cause della distruzione di Corinto?

Sommario

Quali sono le cause della distruzione di Corinto?

Quali sono le cause della distruzione di Corinto?

La causa scatenante del conflitto fu una disputa territoriale locale nel nord-ovest della Grecia, in cui intervennero sia Tebe sia Sparta, ma la motivazione di fondo si deve individuare nel dilagante espansionismo spartano in Asia Minore, in Grecia centrale e settentrionale e in Occidente.

Chi distrugge Corinto?

Lucio Mummio Acaico, uomo politico e militare romano, derivò il suo cognomen dalla vittoria conseguita contro la Lega Achea, con consegunte distruzione di Corinto.

Chi fu il condottiero romano responsabile della distruzione di Cartagine?

Dopo una resistenza iniziata nel 149 a.C., il generale Scipione Emiliano espugnò nel 146 a.C. Cartagine. La città fu distrutta e i cittadini uccisi o resi schiavi. Quasi tutto il territorio cartaginese fu trasformato nella provincia romana d'Africa.

In che modo Tebe giunse all egemonia?

Egemonia tebana è il nome dato al periodo in cui la città di Tebe dominò la Grecia grazie alla sua potenza militare: esso va dal 371 a.C., con la battaglia di Leuttra, al 362 a.C., con la battaglia di Mantinea, anche se la città cercò di mantenere la sua potenza fino alla definitiva ascesa del regno di Macedonia di ...

Quale popolo aveva conquistato le coste dell'africa la Sardegna e la Corsica?

Sardegna e Corsica rimasero sotto Roma per tutto il convulso IV secolo e i primi decenni del V (nell'impero romano d'Occidente), fino a quando nel 456 i Vandali, di ritorno dalla penisola, dove avevano saccheggiato Roma, en passant le conquistarono e le annessero al loro regno.

Come si concluse la terza guerra Macedonica?

168 avanti Cristo Terza guerra macedonica/Date di fine

Chi sconfisse i Cartaginesi?

I Cartaginesi furono sconfitti anche a Capo Ecnomo nel 256 a.C., battaglia guidata da Marco Attilio Regolo, ma la vittoria decisiva si compì presso le Isole Egadi, nel 241 a.C.

Post correlati: